Rapporto sull'era glaciale

Cari imbacuccati dal 1999:

Fonte GISS-NASA

January 2016 was not only Earth’s warmest January on record, but also featured the largest warm departure from average for any month, with a global temperature departure of 1.13 degrees Celsius above the 1951-1980 average. 

Per l’Agenzia meteorologica del Giappone che usa un’altra linea base:

The monthly anomaly of the global average surface temperature in January 2016  was +0.52°C above the 1981-2010 average (+0.91°C above the 20th century average), and was the warmest since 1891.

Uff…quand’è che si decidono a usare tutti la stessa?

Tendenza

Confronto con le previsioni

Fonte – grafico aggiornato al dicembre 2015 da Stefan Rahmstorf

agg. ore 22: Steph ha fatto lo stesso post!

***

LOL del giorno

Jeb Bush cerca di restare in gara nelle primarie repubblicane, compra una pistola e ne twitta la foto sotto il titolo “America”. L’aspirante POTUS licenzierà i suoi spin doctors?

Bis
Un articolo pubblicato nel 2012 su una rivista spennapolli da Gilles Cédric Séralini – famoso per le bufale sugli Ogm che hanno ispirato alcune delle ritrattazioni di Federico Infascelli et al.  – è appena stato ripubblicato da un’altra rivista spennapolli, con firme e un inglese diversi.

*

Il fisico Massimo Inguscio è il nuovo presidente del CNR. La tromba d’aria che s’è sentita era il sospiro di sollievo tirato dai ricercatori dell’INRiM dov’era corso in aiuto di Alberto Carpinteri e del suo cv pieno di patacche. Più per manifestare la propria solidarietà da maggioranza cattolica in lab cristiani che per fede nelle reazioni piezonucleari, penso.

*

Plus ça change

Fabio Rizzi, presidente del Consiglio lombardo per la Sanità e sostenitore dell’associazione a delinquere Stamina, è accusato pure lui di associazione a delinquere insieme a 20 amici. Dalle intercettazioni, emerge che 

percepiva “circa 8.000 euro” al mese e “di questi ne versa 1.500 alla Lega Nord e 5.000 di mutuo”. E proprio per pagare quel mutuo, come risulta da una telefonata tra il politico e la moglie (Lidia Pagani, ndr), Rizzi era in attesa di “operazioni giuste” con cui sarebbe riuscito “ad estinguere i mutui”… l’8 agosto scorso, Rizzi spiegava che “dall’ospedale pediatrico, cioè dall’ospedale in Brasile, potrebbero venir fuori un paio di milioni a testa”. “Ci sono due o tre operazioni grosse in ballo”. E la moglie: “Si, ma cosa intendi per grosse? Come entrata…”. Rizzi: “Qualche milione di euro”. Pagani: “Da dividere in quanti?”. Rizzi: “Tre”. E parla anche di “una compravendita di zucchero per la Russia”.

Una compravendita di diamanti in Tanzania, no?

4 commenti

    1. Andrea,
      chissa’ come mai!
      spostamento del tuo termoclino personale a parte, è una buona domanda, google “jet stream polar vortex” per la discussione nelle riviste specializzate.

  1. Andrea
    ti è andata male, se guardi nella mappa sopra la Scandinavia è stata l’unica regione europea con anomalia negativa 🙂

  2. E’ una battutaccia piu’ fine.
    Che essendo passato da Milano a Darmstadt a Jyvaskyla i MIEI inverni sono stati progressivamente piu’ freddi! 😛
    Ho avuto la mia personale era glaciale (-35).
    Dato il tenore di discussione dei climatologi alternativi l’argomento mi pare abbastanza solido…

I commenti sono chiusi.