Cari imbacuccati dal 1999:
January 2016 was not only Earth’s warmest January on record, but also featured the largest warm departure from average for any month, with a global temperature departure of 1.13 degrees Celsius above the 1951-1980 average.
Per l’Agenzia meteorologica del Giappone che usa un’altra linea base:
The monthly anomaly of the global average surface temperature in January 2016 was +0.52°C above the 1981-2010 average (+0.91°C above the 20th century average), and was the warmest since 1891.
Uff…quand’è che si decidono a usare tutti la stessa?
Tendenza
Confronto con le previsioni
Fonte – grafico aggiornato al dicembre 2015 da Stefan Rahmstorf
agg. ore 22: Steph ha fatto lo stesso post!
***
LOL del giorno
Jeb Bush cerca di restare in gara nelle primarie repubblicane, compra una pistola e ne twitta la foto sotto il titolo “America”. L’aspirante POTUS licenzierà i suoi spin doctors?
Bis
Un articolo pubblicato nel 2012 su una rivista spennapolli da Gilles Cédric Séralini – famoso per le bufale sugli Ogm che hanno ispirato alcune delle ritrattazioni di Federico Infascelli et al. – è appena stato ripubblicato da un’altra rivista spennapolli, con firme e un inglese diversi.
*
Il fisico Massimo Inguscio è il nuovo presidente del CNR. La tromba d’aria che s’è sentita era il sospiro di sollievo tirato dai ricercatori dell’INRiM dov’era corso in aiuto di Alberto Carpinteri e del suo cv pieno di patacche. Più per manifestare la propria solidarietà da maggioranza cattolica in lab cristiani che per fede nelle reazioni piezonucleari, penso.
*
Plus ça change
Fabio Rizzi, presidente del Consiglio lombardo per la Sanità e sostenitore dell’associazione a delinquere Stamina, è accusato pure lui di associazione a delinquere insieme a 20 amici. Dalle intercettazioni, emerge che
percepiva “circa 8.000 euro” al mese e “di questi ne versa 1.500 alla Lega Nord e 5.000 di mutuo”. E proprio per pagare quel mutuo, come risulta da una telefonata tra il politico e la moglie (Lidia Pagani, ndr), Rizzi era in attesa di “operazioni giuste” con cui sarebbe riuscito “ad estinguere i mutui”… l’8 agosto scorso, Rizzi spiegava che “dall’ospedale pediatrico, cioè dall’ospedale in Brasile, potrebbero venir fuori un paio di milioni a testa”. “Ci sono due o tre operazioni grosse in ballo”. E la moglie: “Si, ma cosa intendi per grosse? Come entrata…”. Rizzi: “Qualche milione di euro”. Pagani: “Da dividere in quanti?”. Rizzi: “Tre”. E parla anche di “una compravendita di zucchero per la Russia”.
Una compravendita di diamanti in Tanzania, no?
Beh guarda, per me gli ultimi quattro inverni sono stati progressivamente piu’ freddi, chissa’ come mai! 😛
Andrea,
chissa’ come mai!
spostamento del tuo termoclino personale a parte, è una buona domanda, google “jet stream polar vortex” per la discussione nelle riviste specializzate.
Andrea
ti è andata male, se guardi nella mappa sopra la Scandinavia è stata l’unica regione europea con anomalia negativa 🙂
E’ una battutaccia piu’ fine.
Che essendo passato da Milano a Darmstadt a Jyvaskyla i MIEI inverni sono stati progressivamente piu’ freddi! 😛
Ho avuto la mia personale era glaciale (-35).
Dato il tenore di discussione dei climatologi alternativi l’argomento mi pare abbastanza solido…