O's digest – senza sforzo

Oltre all’appello di Action Aid per 6 camper in prestito da ottobre a marzo, qualche euro per le spese vive di volontari e gruppi locali, ricordo che su 

TerremotoCentroItalia.info 

trovate l’elenco delle vittime e delle istituzioni coinvolte nell’emergenza, dove e come contribuire con materiali, in denaro, ad altri fabbisogni e il link all’aggiornamento per ciascun appello. Il sito è ancora “in costruzione” (servono più volontari esperti…). Se non trovate quello che cercate, guardate anche nel bollettino.

*

“Fuori si sta a bagno-maria,” dice un signore nel supermercato della piazza, rifatto nuovo con le casse automatiche. Ha comprato anche 2 lattine di birra, la cassa si blocca, vuol sapere se è maggiorenne, aspetta che l’addetta intervenga manualmente per garantirlo (battute).

Ieri sera, Gavin Schmidt ha pubblicato “i dati”:

In my (unscientific) poll, only 8% of 259 twitter climate scientists think staying below 1.5ºC is possible with effort.

Segue dibattito. Solo l’8% crede ai miracoli della carbon capture e della geoingegneria, mentre i politici concordi solo nel rimandare gli interventi, come osserva alberto a proposito di un articolo arrabbiato di James Hansen, il cui modello del 1981 resta tuttora “azzeccato”.
Rispetto all’800, per James Hansen et al. 2013, il limite da non superare entro fine secolo è di + °C, il che richiede una riduzione rapida a 350 ppm di CO2 atmosferica. Da oltre un anno la concentrazione supera  i 400 ppm rispetto a circa 270 ppm nel 1800.

*

E.K. Hornbeck, c’è posta per lei
sotto il post di ieri sui raggiri “filantropici” di Big Investment Funds, il capo dell’Ordine Crociato per la Cristianizzazione del Cosmo Emidio Laureti le scrive commenti a raffica. Da cattolico devoto com’è fa lo spiritoso sul terremoto,  e la réclame al pensile spaziale per il quale cerca investitori. Ma tutti qua devono venire?

*

Fanta-biofisica

L’aggredito dagli alieni Andrea “Mistero” Rampado ha ricordato a Giancarlo che in luglio ha ricevuto il protocollo aziendale per il test delle scatolette Quantum. C.c. l’oca che altrimenti sospetterebbe, accuserebbe ecc. Scusate il ritardo, ero impegnato, ha risposto Giancarlo.

L’oca non ha fretta. L’università di Sassari ha già smentito ufficialmente di non aver usato le scatolette per sterilizzare acque ambiente e pazienti – sterminandoli tutti meno quelli chiusi 24/7 in scafandro di piombo. E l’aggredito deve tuttora smentire la sua bufala sulle scatolette della concorrenza certificate dalla SISSA.

*

Se è giovedì, è Nature:
bell’articolo di Alison Abbott e Quentin Schiermeier sul terremoto in Centro Italia con intervista a Guido Selvaggi, uno dei sismologi condannati in prima istanza per omicidio plurimo perché nel marzo 2009 aveva fornito alla Protezione Civile serie di dati storiche in base alle quali, secondo lui, non era possibile prevedere un grave terremoto a L’Aquila.

(Il danno causato da quella parodia di giustizia si paga, come previsto. Alle richieste di quantificare i rischi di sismi successivi a quello del 24 agosto, i sismologi hanno risposto “non si può”. Edwin Cartlidge su Science racconta che il 25 la Protezione Civile ha mandato il comunicato che i sismologi avevano scritto dopo la riunione con la Commissione grandi rischi.

Scriverlo era compito della Commissione in realtà, ma era stata colta dal panico. Era stato mandato a tutti, conclude Cartlidge con finto stupore:

including all the main press agencies, the most widely read newspapers, and the broadcasters RAI and Sky. But there has been little reporting of the commission’s meeting apart from an online story by a small domestic press agency, AGI. Why most media chose not to cover the meeting’s conclusions is unclear.

Le conclusioni erano “chiaramente” non notizie, senza alcuna utilità per gli abitanti del Centro Italia.)

– i media parlano molto del paper di Jef Sevigny et al. (in open access per adesso) sul farmaco che riduce le placche amiloidi tipiche dell’Alzheimer e sembra fermare la perdita di memoria. “Sembra” perché sono dati preliminari di un esperimento clinico con pochi volontari, avverte Erika Check Hayden;

Meereis

Fonte: NASA

– Colleghi di Steph all’ETH di Zurigo et al. di Geomar provano a capire quello che succede al clima (retroazioni) con lo scioglimento della calotta antartica, conseguente “rinfrescamento” dell’oceano sottostante mentre il ghiaccio e la sua acqua fresca risale l’Atlantico in direzione nord. Sono risultati preliminari, dicono anche loro, ci siamo dovuti accontentare di dati regionali su 30 anni circa. Complimenti all’ETH per il com. stampa “sotto le righe”.

*

Altra vittima di seguaci dello psicopatico pluriomicida Geerd Hamer, malgrado un intervento in extremis della magistratura:

La diagnosi di leucemia per Eleonora è arrivata quando la ragazza era ancora minorenne. Di fronte alla determinazione dei medici padovani che volevano praticare la chemioterapia, marito e moglie hanno deciso di dimettere volontariamente la figlia diciassettenne. Immediata la segnalazione al tribunale dei Minori da parte della direzione dell’Azienda ospedaliera.

Nel giro di poche settimane è decaduta la patria potestà per Lino Bottaro, fotografo e giornalista (creatore del sito Stampa Libera) e la consorte Rita… Dopo una non facile mediazione la famiglia è riuscita a ottenere che la figlia venisse ricoverata in Svizzera all’ospedale di Bellinzona. Lì è possibile infatti seguire percorsi alternativi alla medicina tradizionale.

«È stata un’esperienza molto dura e triste» commenta l’avvocato Balduin, che segue ancora la famiglia Bottaro. «Continuavano a darci degli assassini. Non abbiamo fatto altro che ricordare che ci deve essere una libertà di cura».

Libertà di “cura”, avvocato, non di “uccidere”. provi a spiegarlo al suo assistito.

Su 22 passi (e di nuovo nel caso la prima fosse sfuggita), Nexus (“solidale” con il padre che ha impedito ai medici di salvare sua figlia), Scienza e Conoscenza, le réclame letali ci sono tuttora. Quanti morti in Italia servono a Daniele Passerini, Tom Bosco e Marianna Gualazzi perché le tolgano

***

Da non perdere, The Fertility Day Fiasco di Giulia Blasi,

The Italian Health Minister’s latest blunder is so spectacular it defies belief.

Lancio del “programma”, sito ad hoc purgato dalle peggio idiozie, salvate su twitter .

9 commenti

  1. Oca non raccolgo la provocazione della solita sul pensile per investitori …. e ripeto quello che ha detto di recente un prete a un funerale per i morti del terremoto : che la colpa dei morti del terremoto di Amatrice e dintorni era dell’uomo e non del terremoto.
    Accertato che per legge non si possono abolire i terremoti l’unico modo per evitare “al massimo” che faccino danni è fare case,ponti , capannoni e opere pubbliche etc..etc.. che semplicemente se lo inkulino (scusate il termine).
    Lì sono crollate case che resistevano da secoli e che da secoli avevano ricevuto e accumulato altre skikkere .
    Cerca di capire che il dissesto di molte case era esternamente invisibile e già precedente all’ultima botta
    La natura attorno Amatrice è salva , ciò che non si è salvato sono le opere della presunzione umana. Quindi per farla breve si deve piangere fino ad un certo punto e capire che se ti vuoi godere quei posti devi fare le cose come si deve oppure cambiare posto o vivere sempre in tenda come vivono o vivevano i popoli mongoli o purtroppo accettare che si muoia per il terremoto.
    E quando purtroppo vuoi fare le cose come di deve si inevitabilmente la solita catena dilazionata nel tempo di intrallazzi e/o fregature e/o incapacità e/o criminalità per cui
    se gli dai 100 euro per ricostruire come si deve magari 90 vanno in “consulenze” .
    E non mi faccio alcuna illusione sul cambiamento della natura umana per cui penso purtroppo che in futuro riaccadrà qualcosa di simile ovviamente dopo aver stampato montagne di carta di certificati in cui tutto sarà messo a norma.

  2. “Quanti morti in Italia servono a Daniele Passerini, Tom Bosco e Marianna Gualazzi perché le tolgano?”
    Non ci sono speranze: contro la fede, l’evidenza non basta.

  3. @E.Laureti
    Scusi Legatus, ma non aveva detto che non avrebbe piu’ scritto qui per motivi religiosi?
    che c’e’ si e’ convertito ?

  4. @sumatra
    >che c’e’ si e’ convertito ?
    è che qui si trova alcune volte gente simpatica come Hornbeck con cui si può dialogare a differenza della fogna putrescente di idm
    e poi c’è un fisico cultore (Idini) delle sure di laterizio fisico nomato Jackson di cui mi interessa molto sapere se
    c’è traccia di una qualunque misura (non fasulla!) della sura sulla corrente di spostamento di J.C.Maxwell …
    … non ne ho mai trovata una di misura della displacement current che non sia una cappella madornale … e come stradetto
    cerco la misura e non la necessità matematica , metafisica o ideologica che la displacement current esista ….
    …la più bella che mi hanno detto in altro luogo tempo fa è che se la displacement current non esistesse non esisterebbe la luce….
    insomma …. insomma …. non li sfiora mai il sospetto che non capiscano un ecatzo … e poi
    per la rivoluzione del trasporto spaziale bisogna sfruttare alcune occasioni che capitano anche nel campo avverso …
    cmq.. cmq… se si pecca poi si fa penitenza

  5. @Laureti
    non mi risulta difficile credere che esiste una cosa che non puo’ essere misurata, ma in tal caso non e’ una cosa fisica ma una cosa mentale.
    Lei dovrebbe distinguere la feccia di idm da chi come me combatte il loro laterizio quotidiano
    saluti

  6. Gruber è veramente bravo, una garanzia, come si suol dire. Ho divorato il suo (e di Sarmiento) “Ocean Biogeochemical Dynamics” (te lo consiglio..).
    Anyway: l’anomalia molto bizzarra nella stratosfera tropicale che ti accennavo un paio di mesi fa, ricordi?
    http://phys.org/news/2016-09-strange-stratosphere.html
    Stiamo cercando di capire se si tratti di un “cigno nero” o un “canarino nella miniera di carbone” 😉
    PS: ti tieni volontariamente alla larga dal ring di climalteranti? Dai, vieni anche tu a provocare l’alterato di turno (post: “Franco Battaglia sbaraglia gli avversari: 112 errori in 31 pagine” e “Ghiacciai, vulcani e riscaldamento globale: quale relazione?”), mancano i tuoi caustici commenti 😀

    1. Steph,
      Gruber et al. è un bel paper trovo, understated per la moda attuale ma pieno di spunti.
      Grazie per l’Old Faithful, è tornato fedele. Che strano. Sapete già dai dati se ha fatto differenza – e quale – per il meteo, tipo eventi estremi o se non è successo niente? O se ci sono correlazioni se potrebbe essere già successo magari per meno tempo? E – be’ meglio se aspetto il vostro lavoro.
      Ero un po’ presa, ma ha dato un’occhiata da Climalteranti e ho visto che rimettevi al suo posto il “lei non sa chi sono io” che ricopia vecchie bufale bigoiliste credendosi pure originale. Entre temps mi sono pentita di essere tribalista e di propagare l’atmostrizza, un allarmismo sugli extreme events che non aumentano e nemmeno i loro danni, signore mio, i danni che aumentano sono colpa della gente che se li va a cercare…

I commenti sono chiusi.