La retorica del paltering

Sul  il 13 ottobre Bjørn Lomborg usa la retorica e l’aritmetica dell’Agente Betulla riviste dal senior scientist del Cern per sostenere che più caldo e più CO2 atmosferica fanno solo bene.

Come l’Agente Betulla e il senior scientist,

  • accusa di catastrofismo climatologi, economisti ed altri che ritengono i tagli alle emissioni di CO2 vantaggiosi per il clima, l’ambiente, l’agricoltura, la salute umana e quindi per l’economia: secondo lui, causeranno una catastrofe economica senza precedenti nella storia dell’umanità. I fondi spesi per mitigare i rischi non andranno a beneficio dei poveri che hanno comunque ben altri problemi.
  • confonde incentivi, prestiti e sussidi così da poter stimare in $1 o 2 trilioni/anno gli investimenti necessari passare a energie rinnovabili. Secondo l’International Energy Agency serviranno circa $13,5 trilioni su 15 anni in sostituzione dei $5,3 trilioni/anno dati come sussidi statali alle energie non rinnovabili in primis.

Questa volta Lomborg non parte dall’aumento degli orsi polari in una provincia del Canada, ma dal fatto che la superficie di alcuni atolli del Pacifico cresce perché nuovi sedimenti si accumulano sulla costa così da negare i danni del riscaldamento globale e conseguente innalzamento del livello del mare.

Climate Feedback ha fatto controllare il suo articolo a 12 esperti. Grazie a Stephan Lewandowsky ho scoperto una nuova forma retorica

This article is very interesting because it exemplifies a highly-misleading rhetorical practice that is effective, frequently used, but not easily recognized by the public–and hence all the more damaging. This is known as “paltering” and the term was popularized by Frederick Schauer and Richard Zeckhauser in 2009 and refers to “fudging, twisting, shading, bending, stretching, slanting, exaggerating, distorting, whitewashing, and selective reporting.” A successful palterer will try to avoid being untruthful in each of his/her utterances, but will nonetheless put together a highly misleading picture based on selective reporting, half-truths, and errors of omission. As the commenters have pointed out, this is the case here. …

*

Sul Guardian, Dana Nucitelli analizza il paltering più complottista di Matt Ridley, il visconte milionario grazie alle miniere di carbone sulle proprie tenute, nonostante abbia fatto fallire la banca ricevuta in eredità (i debiti sono stati pagati dai contribuenti…). Mat Hope di Desmog UK lo chiama “denialism as usual”.

*

Da Climalteranti, in fondo al post di aggiornamento sugli accordi in materia di clima, Stefano Caserini aggiunge in risposta a Marina:

@ La Camera approva la ratifica dell’Accordo di Parigi sui #CambiamentiClimatici
http://webtv.camera.it/evento/10138

Segnalo che è stato respinto un emendamento che chiedeva di togliere i 50 milioni di euro di contributo italiano alla prima capitalizzazione del Green Climate Fund, per finanziare con 25 milioni “lo svolgimento di ricerche dedicate alla valutazione del rischio di un raffreddamento globale in conseguenza dell’alterazione dei cicli delle macchie solari.”
e con altri 25
“l’attuazione di progetti pilota volti all’abbattimento delle polveri sottili nella Pianura padana.”

Firmatari i deputati:
Gianluca PiniAllasia, Attaguile, Borghesi, Bossi, Busin, Caparini, Castiello, Fedriga, Giancarlo Giorgetti, Grimoldi, Guidesi, Invernizzi, Molteni, Pagano, Picchi, Rondini, Saltamartini, Simonetti.

Più o meno gli stessi deputati hanno proposto un ordine del giorno in cui si chiedeva di impegnare il governo a
“prevedere il finanziamento di studi e ricerche ulteriori, dedicati alla valutazione dell’impatto relativo di attività antropiche e fenomeni astronomici sui cambiamenti climatici in atto sulla Terra, che investighino soprattutto sull’ipotesi concernente il possibile, imminente, inizio di un periodo di raffreddamento globale indotto dal rallentamento delle attività solari, evidenziato dalle recenti anomalie emerse nell’osservazione del ciclo delle macchie che appaiono normalmente sulla superficie della stella intorno alla quale ruota il nostro pianeta;”
(9/4079/3. Guidesi, Gianluca Pini, Giancarlo Giorgetti, Fedriga, Grimoldi, Molteni, Palese.)

(link aggiunti)
Lega 18, PdL 3; gli stessi partiti che al Parlamento europeo si oppongono alla direttiva per la riduzione delle polveri sottili.
A proposito di bufale, ora che anche per la procura di Roma “il fatto non sussiste”, non c’è stato alcun traffico di virus aviari e il procuratore incaricato dell’inchiesta aveva preso solo cantonate, L’Espresso chiederà scusa a Ilaria Capua per averle pubblicate senza alcun fact-checking?

***

Verso le 20 a radio pop, micap sulla missione Exomars e l’arrivo del lander Schiaparelli. Per aggiornamenti ESA tv.
Si mette male per il lander, dopo la Beagle2 potrebbe essere il secondo ammartaggio dell’ESA che fallisce.

6 commenti

  1. Che incroci, che incroci!
    Che il Massimo Ippolito blogger ospite da Don Penny e Sancho Masiero sia lo stesso del kite? Che dubbi, che misteri, che sagome.

    1. Grazie Andrea, bella, proprio “the bee’s knee…” come si dice dalle tue parti

      tremebondo,
      lol, peccato che KiteGen’s Web Reputation Agent sia impegnato

  2. No, tremebondo, l’Ippolito kitegenio ha scritto su CS in occasione dei due articoli sul Kitegen, quello della Spiritualità credo sia un altro.
    Colgo l’occasione per mostrare di essere sempre sul pezzo sintetizzando un articolo [1] di UB su Cassandra’s Legacy:
    Inizio sintesi:
    Al momento, the concept of AWE (Airborne Wind Energy, mica pìppoli) is alive and well.
    Come si fa a saperlo? Beh, son stati distribuiti premi e riconoscimenti, ci studiano in tanti; e Euarn Mearns ci ha fatto tre post sul suo blog “Energy Matters”; al momento non ce n’è una che funzioni ma ciò è normale, perché bisogna studiarci ancora.
    Attenzione, perché some people are actively searching for miracles and some found them in outright scams, mentre altra gente si è sensibilizzata e sente odore di bufala anche intorno ad AWE, malfidati [con tutte le pubblicazioni scientifiche in appoggio che ci sono! ndr]!
    Comunque se son rose fioriranno -Fine sintesi.
    K
    ————
    1: http://cassandralegacy.blogspot.it/2016/10/an-awesome-energy-source-where-do-we.html.

  3. Signora Oca, mannaggia (non Barney), che botto! E che delusione la conferenza stampa:
    “Quante probabilità ci sono che il lander si sia schiantato?”
    “Scusi, non ho capito la domanda.”
    “Abbiamo portato su Marte un quintale di strumenti scientifici.”
    Mi aspettavo qualcosa di meglio, meno male che hanno telefonato all’ingegnera che ha spiegato un po’ la situazione. Ma devono parlare tutti come i politici?

I commenti sono chiusi.