A proposito di (O's digest)

Come ogni Natale dal 2011, i credenti nella fusione fredda aspettano l’apparizione della Mad dell’e-cat nei negozi di elettrodomestici. Temo che resteranno delusi anche questa volta perché una marea, aggravata dal riscaldamento globale e conseguente innalzamento del livello mare, ha causato inondazioni a Miami Beach.
Scrive il Miami Herald,

Il canarino in miniera serviva da sistema naturale di allarme in un’era industriale ormai tramontata. Oggi, almeno per la Florida, forse dovrebbe essere un polipo in garage.

*


A proposito di clima, su un sito di disinformazione il pio geologo dei petroli Uberto “lei non sa chi sono io” Crescenti ripete vecchie bugie, confida in Trump e annuncia una fase fredda a breve. (h/t climalteranti)
Agg. Riccardo cita un’affermazione del prof. Crescenti:

Gli esperti vanno ascoltati quando parlano del passato, non del futuro.

Per apprezzarne la comicità, bisogna ricordare che il “lei non sa chi sono io” è famoso per sostenere che data e località di un terremoto sono prevedibili, e per la risposta di un vero esperto che dopo averne elencato altri strafalcioni, lo ha invitato alla

modestia che ogni buon ricercatore dovrebbe sempre avere e che proviene dal “sapere di non sapere”.

*

A proposito di energia, su Wired l’avvenente collega smitizza il “carbone pulito” promesso da Trump.
A proposito di sanità, i ciarlatani™ e gli antivax hanno un nuovo successo da celebrare: in Italia torna la difterite, rif. Corriere, Repubblica, La Stampa et al…
A proposito di ciarlatani™, nel Parco delle Bufale la custode denuncia i danni psichiatrici causati dalle intossicazioni da glutene, stando a due psicologi dell’università di Padova e a uno che “cura l’autismo” con la dieta gluten-free.
A proposito di intossicazioni e panacee detox

Su Science-based medicine, Clay Jones fa le pulci a un esperimento clinico in cui, a dei bambini con il raffreddore, veniva somministrato uno sciroppo omeopatico contro la tosse. Fra gli autogol degli autori, raccomando questo:

il peggioramento della tosse nel gruppo omeopatia durante il follow-up a 5-10 giorni è difficile da spiegare ma potrebbe essere dovuto a un effetto di rimbalzo una volta smessa la medicazione.

Yeah… Trial non etico dice Jones, ma a difesa dei due omeopati va detto che non hanno fatto prescrivere antibiotici ai bambini del gruppo di controllo.

Orac smonta le pretese di un paper antivax uscito su Scientific Reports, la rivista open access del gruppo Nature che pubblica spesso paper “problematici”…

***

A proposito di antibiotici, il mese scorso lo European Centre for Disease Prevention and Control diceva che stanno calando i consumi veterinari, e ieri che sta tuttora aumentando la resistenza agli antibiotici di ultimo ricorso contro “i batteri sotto sorveglianza”…

*

Per le Ong sanitarie, segnalo tre articoli su Science Insider: la fine dell’emergenza dell’OMS per il virus Zika; la diffusione del colera; una “exciting research” che è una brutta notizia riguardante il West Nile virus.

***

Nelle altre news

  • ad Aleppo (e altrove) proseguono il bombardamento sistematico degli ospedali e altri crimini di guerra;
  • in Francia dei ragazzini “evacuati” dalla Jungle sono costretti a lavorare gratis;
  • in Turchia il governo ha pronta una legge a favore degli stupratori che eviteranno il carcere se sposeranno le proprie vittime – se le hanno stuprate prima dell’11 novembre 2016.

Domande: quando le minorenni sono stuprate da un gruppo, quanti uomini devono sposare? E quando sono stuprate dal padre? A quante minorenni ha diritto uno stupratore?

A proposto di padri stupratori, in USA nel frattempo

***

Agg. 10/11

Stefano raccomanda l’articolo del Messaggero sulla circolare pubblicata il 15 novembre dalla Fair Trade Commission statunitense riguardante l’informazione non fuorviante che i prodotti omeopatici dovranno riportare in modo visibile sull’etichetta:

Un’affermazione su un farmaco omeopatico potrebbe non essere fuorviante se comunica che non ci sono evidenze scientifiche che il prodotto funziona e che le affermazioni sull’efficacia si basano solo su teorie del 1700 che non sono state accettate dalla maggior parte degli esperti moderni.

Circolare molto attesa dopo la class action persa dalla Boiron e l’appello, il 30 settembre scorso, della Food & Drug Administration a non usare un prodotto della concorrenza per alleviare il mal dei denti che spuntano, perché contiene livelli pericolosi di belladonna ecc.

Stefano chiede se in Italia non si potrebbe adottare lo stesso provvedimento. Lo prevede già la legge del 2005 contro la pubblicità ingannevole, ma nella UE la Gran Bretagna sembra l’unica decisa a farla rispettare nel caso dell’omeopatia (pp. 23-24).

Sulla circolare della FTC statunitense e le sue implicazioni per la FDA, rif.

Merita anche la sintesi del workshop dell’FTC sull’omeo-marketing, con i commenti delle lobby (link nell’ultima pagina). Conclusione:

No convincing reasons have been advanced either in the comments or the workshop as to why efficacy and safety claims for OTC homeopathic drugs should not be held to the same truth-in-advertising standards as other products claiming health benefits.

All’efficacia dovrà pensare la FDA, perché una legge voluta da Big Homeo definisce farmaci (drugs) i rimedi omeopatici. Negli USA come nella UE, i “supplementi” e “integratori” che vantano benefici per la salute non devono dimostrare alcuna efficacia né sembrano tenuti a fare pubblicità veritiera.
Ass. giustificata
(Al mattino modero l’incontro con i liceali.) Se WordPress sospende dei commenti, per favore abbiate pazienza fino a martedì.

11 commenti

  1. Miami ormai finisce sott’acqua senza bisogno di “aiuto meteorologico”, deve essere davvero dura per i negazionisti della Florida continuare a non voler vedere. Ma si può sempre arrivare al livello della sconcertante affermazione di Crescenti “Gli esperti vanno ascoltati quando parlano del passato, non del futuro, […]”.

    1. Riccardo,
      Gli esperti vanno ascoltati quando parlano del passato
      A un geologo talmente “esperto” da sostenere che i terremoti sono prevedibili conviene ricordare:
      la modestia che ogni buon ricercatore dovrebbe sempre avere e che proviene dal “sapere di non sapere”.
      Anzi, lo aggiungo sopra visto che sembra leggere questo blog…

      Stefano,
      sì, è stata una bella “November surprise”, adesso speriamo che anche l’EPA ne tragga le conseguenze. In realtà si dovrebbe già fare qui, come hanno fatto in UK, applicando la legge del 2005 contro la pubblicità ingannevole.
      Aggiungo sopra un po’ di link sulla decisione della FTC-USA, è molto interessante.

  2. Fa parecchio riflettere la frase di Orac sulla circolare FTC: “I was not happy to see close to zero news coverage on this, which struck me as distinctly weird.”.
    In effetti, a parte l’articolo de Il Messaggero, nessun altro quotidiano Italiano ne ha parlato; OK, sono passati solo 2 giorni, ma quando certe notizie riguardano le pseudoscienze vedo che i media ci si buttano sopra in meno di un ora, quindi resto basito.

  3. @ Mauro Toffanin
    Ieri ne ha parlato anche il Corriere (http://www.corriere.it/cronache/16_novembre_19/non-funzionano-usa-etichetta-obbligatoria-farmaci-omeopatici-7356531c-ae35-11e6-a019-c9633cc39a91.shtml).
    Non ho capito una cosa: al di là della legge contro la pubblicità ingannevole ricordata dall’Oca Sapiens che finora non è stata fatta valere, se un provvedimento analogo a quello dell’FTC venisse adottato in Italia, i medici omeopati come sarebbero tenuti a comportarsi? Se prescrivessero rimedi omeopatici, non commetterebbero un atto esplicitamente contrario alla deontologia?

  4. Cosa ne pensa della “new entry” di Climate Monitor Massimo Lupicino ?
    Il riferimento a Massimo e Lupicino che indussero i Goti di Fritigerno
    alla prima guerra gotica è tutto un programma insieme all’altro riferimento
    a Goddard che credo sia Steven e non il Goddard del JPL.
    saluti e buon lavoro

    1. Mauro,
      per l’Italia non è una breaking news e in mezzo alla Trump-transition non so quanto lo sia in USA se non per la parte (gustosa…) che riguarda il Primo emendamento.

      Dora,
      Se prescrivessero rimedi omeopatici, non commetterebbero un atto esplicitamente contrario alla deontologia?
      Secondo me, molti lo stanno già commettendo… Però contro il raffreddore – per dire – l’acqua distillata fa meno danni di un antibiotico, forse potrebbero prescriverla per l’effetto placebo.

      Ciao roberto,
      in più logorroico somiglia molto a “Sancho Panza”, trovo, cmq esprime bene l’ideologia alt.right della troupe.
      (OT: complimenti anche ai colleghi)

  5. “Un’affermazione su un farmaco omeopatico potrebbe non essere fuorviante se comunica che non ci sono evidenze scientifiche che il prodotto funziona”
    Ancora non ci siamo: la truffa viene mostrata, ma resta impunita.

  6. @riccardo reitano, qui sopra:
    “deve essere davvero dura per i negazionisti della Florida continuare a non voler vedere. ”
    Vedere cosa?… questo?
    “Even without any additional anthropogenic contributions, sea level will continue to rise, perhaps for thousands of years. But anthropogenic contributions are speeding up the process, giving us less time to react and plan.”
    http://www.rsmas.miami.edu/blog/2014/10/03/sea-level-rise-in-miami/
    La soluzione, semplice e logica e’ di NON costruire condomini e resort che costano miliardi a 10 metri dalla spiaggia, quando non addirittura sull’acqua.

I commenti sono chiusi.