Trump intende tagliare del 40% il finanziamento dell’EPA, scrive Warren Cornwall su Science:
- Climate, air, and energy research would fall from $91.7 million to $45.7 million.
- Research in chemical safety and sustainability would go from $89.2 million to $61.8 million.
- Water-related science falls from $107.2 million to $70.1 million.
- A category labeled “sustainable healthy communities” plunges from $139.7 million to $75.8 million.
Ha anche deciso di eliminare i programmi di previsione meteo della NOAA, dopo quelli di NASA-Earth, e – come previsto – di togliere alla California il diritto di stabilire i propri livelli massimi di inquinamento.
Qui temo che esageri, sulle prerogative dei singoli stati di solito la Corte suprema è unanime.
*
Sulla costa Est intanto, i docenti di scienze climatiche al MIT hanno avuto sentore della lettera mandata al Potus dall’emerito Lindzen, e gliene hanno mandata una anch’essi. Al loro posto avrei allegato un disegnino con le temperature misurate, quelle previste dall’ipotesi Iris di Lindzen nel 2001 e dal modello di Stouffer e Manabe nel 1989…
*
Victor Venema usa un fatto poco noto:
The Celsius temperature scale developed by Anders Celsius (1701–1744) himself had 0 °C at the boiling point of water and freezing was 100 °C.
per ribaltare i grafici del riscaldamento globale e chiedere se la curva in picchiata sarebbe stata più deprimente e avrebbe mobilitato le masse.
*
L’Università La Sapienza fa sapere che
Giovedì 9 marzo, presso il Policlinico Umberto I, si terrà una conferenza dedicata agli ultimi studi compiuti sulla Sindone. L’evento, organizzato in collaborazione con Cappellania medicina Sapienza – Centro Giuseppe Moscati, vedrà gli interventi di Emanuela Marinelli, esperta in Sindonologia e Livio Zerbini, docente di Storia romana presso l’Università di Ferrara. Ad aprire l’incontro, moderato dalla giornalista Antonella Gaetani, i saluti del rettore Eugenio Gaudio e dei Presidi di Facoltà Sebastiano Filetti e Vincenzo Vullo.
Emanuela Marinelli è nota per scrivere in famiglia, con Livio Zerbini o con l’ing. Giulio Fanti dell’Università di Padova, libri in cui favoleggia l’autenticità della Sindone. Duole constatare l’assenza del prof. Carpinteri del Politecnico di Torino e dell’esperta in Sindonologia rapita ogni tanto dagli alieni.
*
A proposito di giornalista, su suggerimento di un IBEC e di Andreotti (quando si pensa male ecc.) ho scritto al climatologo Mark Cane. Stupito di essere stato infilato a sua insaputa in un “dibattito a distanza” con William Happer nell’infortunio capitato a “La Lettura” dell’altra domenica, ha avvisato colleghi italiani e non. Durante il week-end le chiacchiere consultazioni sul da farsi procedono.
Sunto della prima puntata: con le signore è meglio parlare della Legge di Brandolini che della teoria della MdM. Per esempio
Resto convinta che se Happer è un matto pericoloso e venduto, come lei crede (saprà che all’università di Princeton è stimato anche da molti dei suoi oppositori), di certo il modo migliore – in democrazia – per dimostrarlo è dare spazio alle sue tesi, non certo censurarle.
Come si spiega in due parole il ruolo dei giornalisti in una democrazia?
Tutto questo, se non ho sbagliato i conti, per un “fantastico” risparmio al bilancio EPA-NOAA di ben 174 milioni di dollari … forse meno del motore di un F35 (ma non li doveva eliminare ??) e meno dei recenti risparmi sul fondo non autosufficienze e su quello per le politiche sociali fatto dal governo italiano !
Eh, il modellino farlocco di Stouffer e Manabe ’89 (come la proiezione di Broecker ’75) meriterebbero un po’ di spazio in più, non credi?
Il fact checking li ha vendicati per bene …
@ Oca Sapiens
ho scritto al climatologo Mark Cane. Stupito di essere stato infilato a sua insaputa in un “dibattito a distanza” con William Happer
Visto che abbiamo sdoganato Andreotti, posso pensare male anch’io e ipotizzare che Mark Cane non avrebbe accettato l’intervista se avesse saputo che avrebbe partecipato a una “conversazione ‘indiretta’” con un negazionista ?
E io poi mi confesso.
steph,
meriterebbero un po’ di spazio in più
oh sì, meno male che ci hai pensato tu…
—
E.K.Hornbeck,
no di certo, c’è rimasto male – tanto più che avrebbe accettato un dibattito vero perché sa che il Corriere è un giornale importante e non si aspettava un inganno del genere. Nemmeno io, devo dire, eppure avevo notato che le risposte di Mark C. erano OT.
—
roberto,
il risparmio verrà pagato dai cittadini, salvo l’1% dei super-ricchi ai quali Trump taglia solo le tasse. Per la Difesa, l’aumento è di 19 miliardi rispetto a quanto chiesto da Obama, pochini per un riarmo generale. Nucleare compreso, ma servono 400 miliardi entro il 2026 solo per la “modernizzazione”:
The nation’s current nuclear forces are reaching the end of their service life.
A memoria, un motore di F-35 costa 30 milioni e nel 2017 il DoD deve comprarne >50 o pagare una penale.