Californexit?

Trump intende tagliare del 40% il finanziamento dell’EPA, scrive Warren Cornwall su Science:

  • Climate, air, and energy research would fall from $91.7 million to $45.7 million.
  • Research in chemical safety and sustainability would go from $89.2 million to $61.8 million.
  • Water-related science falls from $107.2 million to $70.1 million.
  • A category labeled “sustainable healthy communities” plunges from $139.7 million to $75.8 million.

Ha anche deciso di eliminare i programmi di previsione meteo della NOAA, dopo quelli di NASA-Earth, e – come previsto – di togliere alla California il diritto di stabilire i propri livelli massimi di inquinamento.
Qui temo che esageri, sulle prerogative dei singoli stati di solito la Corte suprema è unanime.

*

Sulla costa Est intanto, i docenti di scienze climatiche al MIT hanno avuto sentore della lettera mandata al Potus dall’emerito Lindzen, e gliene hanno mandata una anch’essiAl loro posto avrei allegato un disegnino con le temperature misurate, quelle previste dall’ipotesi Iris di Lindzen nel 2001 e dal modello di Stouffer e Manabe nel 1989…

*

Victor Venema usa un fatto poco noto:

The Celsius temperature scale developed by Anders Celsius (1701–1744) himself had 0 °C at the boiling point of water and freezing was 100 °C.

per ribaltare i grafici del riscaldamento globale e chiedere se la curva in picchiata sarebbe stata più deprimente e avrebbe mobilitato le masse.

*

L’Università La Sapienza fa sapere che

Giovedì 9 marzo, presso il Policlinico Umberto I, si terrà una conferenza dedicata agli ultimi studi compiuti sulla Sindone. L’evento, organizzato in collaborazione con Cappellania medicina Sapienza – Centro Giuseppe Moscati, vedrà gli interventi di Emanuela Marinelli,  esperta in Sindonologia e Livio Zerbini, docente di Storia romana presso l’Università di Ferrara. Ad aprire l’incontro, moderato dalla giornalista Antonella Gaetani, i saluti del rettore Eugenio Gaudio e dei Presidi di Facoltà Sebastiano Filetti e Vincenzo Vullo.

Emanuela Marinelli è nota per scrivere in famiglia, con Livio Zerbini o con l’ing. Giulio Fanti dell’Università di Padova, libri in cui favoleggia l’autenticità della Sindone. Duole constatare l’assenza del prof. Carpinteri del Politecnico di Torino e dell’esperta in Sindonologia rapita ogni tanto dagli alieni.

*

A proposito di giornalista, su suggerimento di un IBEC e di Andreotti (quando si pensa male ecc.) ho scritto al climatologo Mark Cane. Stupito di essere stato infilato a sua insaputa in un “dibattito a distanza” con William Happer nell’infortunio capitato a “La Lettura” dell’altra domenica, ha avvisato colleghi italiani e non. Durante il week-end le chiacchiere consultazioni sul da farsi procedono.

Sunto della prima puntata: con le signore è meglio parlare della Legge di Brandolini che della teoria della MdM. Per esempio

Resto convinta che se Happer è un matto pericoloso e venduto, come lei crede (saprà che all’università di Princeton è stimato anche da molti dei suoi oppositori), di certo il modo migliore – in democrazia – per dimostrarlo è dare spazio alle sue tesi, non certo censurarle.

Come si spiega in due parole il ruolo dei giornalisti in una democrazia?

4 commenti

  1. Tutto questo, se non ho sbagliato i conti, per un “fantastico” risparmio al bilancio EPA-NOAA di ben 174 milioni di dollari … forse meno del motore di un F35 (ma non li doveva eliminare ??) e meno dei recenti risparmi sul fondo non autosufficienze e su quello per le politiche sociali fatto dal governo italiano !

  2. @ Oca Sapiens
    ho scritto al climatologo Mark Cane. Stupito di essere stato infilato a sua insaputa in un “dibattito a distanza” con William Happer
    Visto che abbiamo sdoganato Andreotti, posso pensare male anch’io e ipotizzare che Mark Cane non avrebbe accettato l’intervista se avesse saputo che avrebbe partecipato a una “conversazione ‘indiretta’” con un negazionista ?
    E io poi mi confesso.

    1. steph,
      meriterebbero un po’ di spazio in più
      oh sì, meno male che ci hai pensato tu…

      E.K.Hornbeck,
      no di certo, c’è rimasto male – tanto più che avrebbe accettato un dibattito vero perché sa che il Corriere è un giornale importante e non si aspettava un inganno del genere. Nemmeno io, devo dire, eppure avevo notato che le risposte di Mark C. erano OT.

      roberto,
      il risparmio verrà pagato dai cittadini, salvo l’1% dei super-ricchi ai quali Trump taglia solo le tasse. Per la Difesa, l’aumento è di 19 miliardi rispetto a quanto chiesto da Obama, pochini per un riarmo generale. Nucleare compreso, ma servono 400 miliardi entro il 2026 solo per la “modernizzazione”:
      The nation’s current nuclear forces are reaching the end of their service life.
      A memoria, un motore di F-35 costa 30 milioni e nel 2017 il DoD deve comprarne >50 o pagare una penale.

I commenti sono chiusi.