Crononautica su nanoscala

Alcuni IbeC mi segnalano questo paper, un po’ perplessi perché è stato lanciato dall’ANSA in questo modo:

Non più solo fantascienza: i cunicoli che permettono di viaggiare nello spazio e nel tempo, i cosiddetti wormhole, adesso possono essere costruiti in laboratorio: sebbene su una scala piccolissima, dimostrano per la prima volta che attraversare il tempo è possibile e, in attesa di futuri viaggi intergalattici, promettono di rendere più potenti gli attuali dispositivi basati sulle nanotecnologie.

Il prototipo, descritto online sul sito ArXiv e in via di pubblicazione sulla rivista [spennapolli] International Journal of Modern Physics D, darà luogo ad un esperimento condotto in Italia, presso l’università di Napoli Federico II. “Abbiamo realizzato il prototipo“, ha detto il coordinatore del gruppo internazionale autore della ricerca, il fisico Salvatore Capozziello, dell’Università Federico II di Napoli, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e presidente delle Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione (Sigrav).

e dai quotidiani in modo ancora più fantascientifico.

Da quello che capisco, il “prototipo” è fatto di due microlastre collegate da un nanotubo a mo’ di ipotetico wormhole, in grafene “dopato“, nel quale si inseriscono impurità (invece della solita cella esagonale, una pentagonale per dire). E’ un modello che consente di calcolare in teoria come ci scorrono gli elettroni. Tra diverse analogie, gli autori ne fanno una con il gravitone:

In this work we have studied, in the context of graphene structure, the exchange of gauge fields between electrons, which can be considered as a sort of effective gravitons. Such exchange leads to the emergence of conductivity.

Paragone un po’ osé, trovo, ma Salvatore Capozziello è un “gravitazionalista”.

Su teoria e calcoli non mi pronuncio, they go way over my head. Sulla possibilità di realizzare superconduttori in grafene su scala industriale, auguri. Ci provano in tanti da oltre un decennio, a cominciare dai gruppi di André Geim (per noi dummies ha scritto questo, non ricordo se l’ho già raccomandato…) e di Kostya Novoselov a Manchester, dal Cambridge Graphene Centre (avete visto il loro inchiostro?), dal lab di Jarillo-Herrero al MIT ecc.

Per la superconduttività osservata o creata nel grafene, ci sono  molte  spiegazioni  alternative – 4 link più i precedenti, altri a richiesta – che non richiedono analogie con fenomeni ipotetici quali gravitoni, cunicoli del verme e viaggi nel tempo.

***

Complimenti a Nadia Pinardi, chissà cos’aspetta UniBo a promuoverla prof. ordinario…

*

Da Climalteranti, Giacomo Grassi del JRC europeo di Ispra spiega il suo paper sulle foreste quali carbon sinks (Nature Climate Change).

Da Forbes, Ethan Siegel festeggia in anticipo Manabe & Wetherald 1967:

The First Climate Model Turns 50, And Predicted Global Warming Almost Perfectly.

Da Oggi scienza, provo a spiegare la malattia dello sperma rovente, scoperta dalla coppia Gatti & Montanari.

***

Rimmel del lunedì

Ieri Smut Clyde ha pubblicato la puntata n. ? di “Marco Ruggiero e le avventure del suo yogurt”, una storia palpitante di guerre fratricide, antirughe, complotti pluto-giudaici ecc. Per non rovinarvi la lettura, ne cito solo l’episodio meno cruento, riferito dalla stampa francese con titoli come

Un chef du Ukip visé par une enquête en France

Normandie : un trafic de faux médicaments pour guérir le cancer démantelé

Le 20 février, la gendarmerie française a mené un raid sur trois laboratoires clandestins, un à Digosville, près de Cherbourg, et deux autres dans le sud de la Manche, aux alentours de Mortain. Après la saisie de 4.500 flacons et de plus de 300.000 euros, deux ressortissants britanniques ont été interpellés.

Le lendemain, les autorités financières de Guernesey faisaient irruption dans les locaux d’Immuno Biotech, où deux personnes ont été arrêtées pour blanchiment d’argent, selon un article du Guernsey Press. David Noakes [presentato prima come “Cet homme d’affaire sulfureux bien connu outre-Manche est aussi l’un des quatre principaux dirigeants du parti d’extrême droite Ukip“, ndr] assure “ne jamais avoir eu de laboratoire à Guernesey”… C’est pourtant bien à lui que s’intéressent les enquêteurs français.

Articolo del Guernsey Press e auto-difesa di Noakes che si dice vittima di un complotto per diffamare la sua azienda e il GcMaf.
Dove son finiti i difensori di Ruggiero e delle sue truffe?

9 commenti

  1. “non richiedono analogie con fenomeni ipotetici quali gravitoni, cunicoli del verme e viaggi nel tempo”
    grazie per averne parlato, cosi e` piu` chiaro 🙂
    Purtroppo una sorta di riflesso propriocettivo provoca un singulto alla parole-nanocose, un po’ come “ricercatore indipendente” e “Bach”. Il musicista non c’entra, Capozziello immagino nemmeno, ma l’effetto purtroppo e` simile. Sara` Iperreflessìa

    1. shine,
      forse dovrà abituarsi? Ormai si mettono nanotubi dappertutto, anche nelle bici.

      Mauro,
      refrain, ha detto la stessa cosa due anni fa quando la MHRA gli ha chiuso la fabbrica in Inghilterra.

      Dora,
      ma persone normali in quel giro? O delinquenti o pazzi o tutte e due…

  2. “Articolo del Guernsey Press e auto-difesa di Noakes che si dice vittima di un complotto per diffamare la sua azienda e il GcMaf.”
    Hahahahahahahaha è già il primo d’aprile? 😀

  3. “…spiega il suo paper su foreste quali carbon sinks”
    E per la giornata internazionale delle foreste, un post speciale sul mio blog. Stay tuned… 😉
    “Da Forbes, Ethan Siegel festeggia in anticipo Manabe & Wetherald 1967:”
    grande!, ha giocato d’anticipo. Sto preparando qualcosa anche io, come sai. Occorre affrettarsi lentamente…

  4. @OcaS
    O delinquenti o pazzi o tutte e due…
    Direi che c’è molto metodo in quella follia. Quando Lesley Hutchings comunica di essere sotto indagine e non poter più rifornire di crema al GcMAF i suoi clienti, lo fa alludendo a un complotto giudaico da parte della società israeliana Efranat, in combutta con i governi di Israele e Stati Uniti. Sa bene di toccare corde sensibili nel suo pubblico, che si è già bevuto la morte dei 60 e passa medici *olistici* per mano dei Rettiliani-Illuminati-agenti del Mossad ed è pronto a temere che pure lei si aggiunga alla lista tenuta sempre aggiornata da Erin Elizabeth, la fidanzata di Mercola.
    Quando Amanda Mary Jewell, pescando in quel pozzo senza fondo di complottismo e ciarlataneria che è Natural News, riesuma la vecchia bufala delle Pringles contenenti feti abortiti, riecheggia la mai morta accusa del sangue contro il popolo deicida, che impasta le matzot pasquali del sangue dei Gesù Bambini cristiani (e oggi pure musulmani). E sa benissimo che quella eco risuona molto forte nei suoi pazienti/clienti pronti a sborsare 25.000 dollari per tre settimane al Bamboo Beach Resort in Belize per ottenere una guarigione *olistica* grazie a GcMAF, staminali e i soliti parafernalia dei ciarlatani di mezzo mondo.
    Per non parlare del metodo con cui il Mago di Arizona riesce a vendere ogni sua invenzione. L’ultima è proprio di questi giorni: L’ULTIMA MAGIA: LA QUADRATURA DEL CERCHIO – uno yoghurt che non è yoghurt, uno yoghurt che è Rerum.

    1. Dora,
      il complotto giudaico è una costante**, rif. i commenti che arrivano qui anche su altri temi e i tanti truffatori che si dichiarano buoni cristiani – a cominciare dal complottista in chief.
      ** p.s. non è un’esclusività dei cristiani, a trovare capri espiatori sono bravi tutti

      Steph,
      affrettarsi lentamente
      ma non troppo, dopo ti tocca Hansen 1988

I commenti sono chiusi.