Contraffatti, spuri, falsificati – cont.

Da Climalteranti, scienziati onesti smentiscono le bufale raccontate alla commissione scienza del Congresso da John Christy che, insieme a Roy Spencer, deriva la temperatura in media troposfera da misure satellitari, nelle microonde della brillantezza dell’ossigeno molecolare.

Aggiungo solo che il grafico presentato da Christy e riprodotto da Climalteranti è ancora più contraffatto, spurio o falsificato di quanto sembri. Sono usciti almeno tre paper sugli errori che portano la coppia ad abbassare il tasso di riscaldamento (una vecchia abitudine).

Sul Guardian, John Abraham spiega quello di Eric Swanson, uscito a gennaio nella rivista dell’American Meteorological Society:

He focused on measurements made over the Arctic region.

Né per caso né per cattiveria, rif. l’amplificazione polare, l’aumento della T artica, la sua influenza sulla T globale, i ghiacci marini e il permafrost che segnalavo ieri.

*

Su Science, Twila Moon lamenta la fusione dei ghiacciai in tutto il mondo salvo l’Antartide ed Elizabeth Pennisi racconta una parabola:

Twenty years ago, Stephen Goldson thought he had beaten the Argentine stem weevil, an invasive insect that was devastating New Zealand’s pastures. Goldson, an entomologist, had scoured the South American countryside and come up with an efficient weevil killer: a parasitoid wasp that at first killed up to 90% of the weevils.

All’inizio. Poi la bestaccia è mutata e ha sconfitto la vespaccia…

***

In UK, la Commissione per le Onlus sta rivedendo il loro statuto e consultando la cittadinanza in proposito. Sarebbe bello se succedesse pure qui dove troppe imprese truffaldine sono autorizzare a chiedere e ottenere il 5 per 1000. Sul Guardian, Michael Marshall – il debunker in chief della Good Thinking Society – vorrebbe che quelle dedite a propagandare medicine “complementari ed alternative” ne dimostrino l’efficacia invece di scrivere, per esempio

Several homeopathic remedies are as effective as powerful chemotherapy, according to clinical trials, and thousands of cancer cases are being reversed by homeopathy alone.

Come qui, la concorrenza è spietata. Nel fare la réclame alla sua Alka Water, il dott. Stefano Fais dell’ISS sostiene addirittura che

bere molta acqua con un pH alcalino aiuta a prevenire l’insorgenza di malattie […] non solo i tumori, ma anche tante altre patologie

*

Ciarlatani™  passim
Un IbEC segue la carriera accademica del signor Sergio Serrano, venditore di acqua strutturata, cerotti biofotonici ecc., dopo che la Statale di Milano si ne è liberata:

     Si fa ancora chiamare “prof”, ha ancora il sito personale “professorsergioserrano.it”

      Ora si definisce “Professore visitatore Universidad Nacional de Ucayali, Pucallpa (Perù) – Rettore Fondazione Institutum Servorum Scientiae, Milano – Presidente Società Europea Applicazioni Biomediche, Milano”;

      Il 29 maggio 2016 – 4 mesi dopo il comunicato della statale riprodotto su Oca Sapiens – appariva nel programma di un convegno come “Prof. Sergio Serrano (Medicina Naturale Univ. di Milano)”.

      Nel programma dello stesso convegno il 28 maggio prossimo, appare però come “Prof. Sergio Serrano (Univ. di Novara)”

      È anche citato  in una lista di docenti dell’Università di Pavia, però come “libero professionista”, non come “professore”.

***

David Cyranovski, Nature

Those who submit faked clinical trial data might now go to jail — and in extreme circumstances, be executed — under a new interpretation of China’s criminal code, announced last month.

1 commento

I commenti sono chiusi.