Business vs scienza

Tre giorni fa l’Ordine dei medici di Cagliari (h/t Medbunker) ha radiato definitivamente Gabriella Mereu, l’omeopata che sostiene di curare qualunque malattia con insulti che chiama “terapia verbale”, acqua, saccarosio, fiori di Bach, il pendolino, qualche massaggio, nel caso di tumore alla cervice una medaglietta della Vergine da tenere in situ ecc.
È indignata, eppure le è andata bene per trent’anni e continuerà lo stesso a vendere sedute “terapeutiche”, conferenze, seminari e i propri libri in cui insegna a danneggiare i pazienti diagnosticando la patologia con l’intuito…

*

Ieri l’omeopata hameriano anti-vax Massimiliano Mecozzi è stato sospeso per sei mesi dall’Ordine dei medici di Pesaro, scrive l’ANSA,

per non aver curato il bimbo al meglio, garantendo la guarigione, ossia somministrando antibiotici di fronte all’aggravarsi della patologia e di non aver informato i genitori dei rischi che il piccolo stava correndo.

Dopo due settimane di acqua e saccarosio, il bambino

è entrato in coma e dopo pochi giorni è morto per encefalite.

Refrain: quanti omicidi colposi servono perché l’Ordine intervenga?

*

In Italia gli anti-vax hanno “già vinto”, dice Hic Rhodus (li ritiene “educati”, ma dalle minacce e dagli insulti mi sembra di no). Può darsi. Ma come mai al primo caso di meningite, ci sono proteste se il vaccino non è disponibile subito?

***

Su Science, Ryan Cross racconta i dubbi sui “wellness studies” pubblicati da ricercatori con start-up e prodotti che si vendono meglio con una patina di scientificità.

A recently published study of [Leroy] Hood’s 108-person pilot project collecting these data discovered something wrong in nearly every participant, such as low vitamin D levels or prediabetes. Monthly coaching helped improve some people’s health during the study, prompting Hood to help launch a company called Arivale, which offers similar tracking, analysis, and coaching for a first-year subscription fee of $3499. But several doctors and scientists are unimpressed with the results.

Sulle promesse terapeutiche, il paper di Nature Biotechnology è meno esagerato del comunicato stampa aziendale. D’altronde Hood sta cercando 100 mila clienti – e $349.900.000 – per il prossimo studio. Senza réclame come fa?

***

La US Union of Concerned Scientists riassume in 35 pagine, più le appendici, le misure pro-business e anti-scienza prese in sei mesi dal governo Trump, e le loro conseguenze per la salute pubblica e l’ambiente. Niente di nuovo per chi segue l’attualità, ma le “raccomandazioni” finali per i ricercatori, i politici e i giornalisti che vorrebbero limitare i danni, o almeno provarci, mi sembrano utili in generale.

***

Exomoon

A dispetto di twitter, Alex Teachey et al. non hanno (ancora) scoperto “l’analogo galileiano” di una luna attorno al “candidato pianeta” Kepler 1625b:

we stress that the low Bayes factor of just 2 in this region means it should be treated as no more than a hint at this time.

12 commenti

  1. Il link che dovrebbe portare al rapporto della US Union of Concerned Scientists è errato.
    Porta anch’esso allo studio sui dubbi riguardanti gli “wellness studies” di Science.

  2. Massimiliano Mecozzi ha danneggiato un essere umano in carne ed ossa.
    Danneggiato… insomma, … è proprio morto.
    Sei mesi di sospensione dall’Ordine.
    Gabriella Mereu riesce a raccontare scempiaggini sesquipedali. Ma in fondo fa solo chiacchiere. E nessuno, che io sappia, si è lamentato dell’operato della (ora ex-) dr.ssa Mereu.
    E l’Ordine radia – per le idee estremamente balzane – la (ora ex-) dr.ssa Mereu.
    Non condivido queste due decisioni dell’Ordine.
    Mecozzi l’avrei radiato.
    Mereu l’avrei lasciata in pace. Fino a che non avesse fatto danni oggettivi e concreti.

    1. monocalpo,
      spero che anche in Italia sia illegale aspettare che ci siano vittime. Forse perché conoscevo parecchie donne che sono morte di un tumore al seno “curato” da omeopati, so che è una morte lenta e dolorosa.

  3. @ OcaSapiens
    Gabriella Mereu, l’omeopata che sostiene di curare qualunque malattia con insulti che chiama “terapia verbale”
    Ma e’ tremendo!
    Se la “terapia verbale” dovesse prendere piede, qualora dovessi riferirmi (per fare un esempio) ai Nazisti dell’Illinois, potrei essere accusato di esercizio abusivo della professione medica.
    Quella non e’ una terapia: e’ un attentato alla liberta’ di espressione.
    (scusi: e’ che ero in arretrato con la quota giullare)

  4. “Mereu l’avrei lasciata in pace. Fino a che non avesse fatto danni oggettivi e concreti.”
    Danni oggettivi tipo quando dalla sua pagina Facebook consigliava a persone diabetiche di interrompere le cure per passare ai fiori di Bach? Persone che poi finivano al pronto soccorso dopo poche settimane, e quando tornavano sulla pagina Facebook a lagnarsi venivano bannate dalla Mereu? Oltre il danno la beffa, a diagnosticare terapia a mezzo Facebook manco era Gabriella Mereu in persona, ma una sua preposta, tal Carla Guerci di Roma che con la complicità della (ex) Dr. Mereu la impersonava sui social network 😀
    Sono sufficienti come danni oggetti e concreti?

  5. @ Monocalpo
    Non condivido queste due decisioni dell’Ordine.
    Mecozzi l’avrei radiato.
    Mereu l’avrei lasciata in pace. Fino a che non avesse fatto danni oggettivi e concreti.

    Battute a parte, sono pienamente d’accordo con lei… a meta’.
    OK: basta battute.
    Sono d’accordo con lei per quanto riguarda Mecozzi: una sospensione sembra decisamente poco anche a me.
    Ma per quanto riguarda la Mereu… a parte il fatto che bisognerebbe anche vedere se e’ il primo provvedimento dell’Ordine o se ci sono precedenti sospensioni e, comunque, cosa le veniva esattamente contestato… ma, comunque, non sarei troppo tenero con chi propone certe terapie per curare i tumori.

  6. @Mauro
    Danni oggettivi tipo quando dalla sua pagina Facebook consigliava a persone diabetiche di interrompere le cure per passare ai fiori di Bach?
    E vogliamo ricordare quando parlava ai suoi convegni o seminari o quel che erano e diceva che HIV non esiste e che gli antiretrovirali sono veleno? Forse quelli non sono danni oggettivi?
    @E.K.Hornbeck
    bisognerebbe anche vedere se e’ il primo provvedimento dell’Ordine o se ci sono precedenti sospensioni
    È la fine di uno sfinente processo in cui è stata sanzionata e ha impugnato la sentenza. Ora è fuori. Continuerà a fare danni, ma almeno è fuori dall’Ordine.

  7. @ Dora
    È la fine di uno sfinente processo in cui è stata sanzionata e ha impugnato la sentenza.
    Adesso mi quadra.
    Altrimenti avrei trovato un po’ incoerente sospendere il primo ed espellere la seconda (se si fosse trattato del primo provvedimento per entrambi).

  8. Dora: “E vogliamo ricordare quando parlava ai suoi convegni o seminari o quel che erano e diceva che HIV non esiste e che gli antiretrovirali sono veleno? Forse quelli non sono danni oggettivi?”
    Ovviamente lo sono. Si fa prima a contare i casi di corretta deontologia, piuttosto che quelli da sanzionare tale è la quantità di fuffa che diffondeva 24/7. Rammento per esempio di quando raccontava di fare le guardie mediche e di intervenire nei casi di TSO, vantandosi di non aver dato luogo al TSO perché “l’ho preso ad insulti e male parole e quello ha smesso di dare fuori di matto. Visto? Era un bugiardo!” 😀
    Oppure di quando mandava i genitori autistici dalla cartomante di fiducia (sempre tal Carla Guerci) per curarli con la… wait for it… psicomagia di Jodorowsky: https://allevents.in/milano/terapia-verbale-e-psicomagia-gmereu-cguerci/330936216923624 😀
    Per fortuna che ci siamo liberati di questi personaggi. Bhe, oddio, la Guerci si è riciclata in politica, assieme al marito, quindi abbiamo fatto un passo avanti ed un altro indietro.

I commenti sono chiusi.