Jim "Cassandra" Hansen et al.

Risultati immagini per RealClimate

Oliver Milman del Guardian  ha intervistato Hansen che sta finendo di scrivere “Sophie’s Planet”, un libro in cui se la prende con tutti i governanti, a partire da Obama che

“failed miserably” on climate change and oversaw policies that were “late, ineffectual and partisan”

Semmai le sue proiezioni del 1981 sottostimavano un po’ il riscaldamento globale. La sua frustrazione si capisce, ma anche il giudizio di Naomi Oreskes:

“Poor Jim Hansen. He’s a tragic hero,” said Naomi Oreskes, a Harvard academic who studies the history of science. “The Cassandra aspect of his life is that he’s cursed to understand and diagnose what’s going on but unable to persuade people to do something about it. We are all raised to believe knowledge is power but Hansen proves the untruth of that slogan. Power is power.”

*

Nella RD del Congo, gli sforzi per contenere l’epidemia di Ebola sono ancora insufficienti, come previsto da MSF, e la vaccinazione procede a rilento. Invece quelli per censire e sequenziare i virus emergenti sono tanti, costosi e utili, sì, ma non prioritari, scrivevano Edward Holmes et al. su Nature la settimana scorsa, in un articolo da far girare nelle Ong: 

We urge those working on infectious disease to focus funds and efforts on a much simpler and more cost-effective way to mitigate outbreaks — proactive, real-time surveillance of human populations.

Un’ovvietà, ma si scontra con governi che non investono in un sistema sanitario capillare, spesso ostacolano i propri ricercatori, per non parlare delle Ong locali e internazionali che cercano di supplire. In alcuni stati dell’India e province della Nigeria per esempio, si scontra anche con amministratori che assumono raccomandati, incompetenti, fautori di pratiche tradizionali ecc.

*

Sara Reardon fa un buon riassunto dell’esperimento clinico organizzato dal National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism  per verificare che bere con moderazione giova al cuore. Inficiato da megaconflitti d’interesse, è stato sospeso dal capo degli NIH Francis Collins sei mesi dopo che la stampa aveva fatto scoppiare lo scandalo e finalmente cancellato venerdì scorso:

The agency’s decision, announced on 15 June, came shortly after an NIH advisory council voted unanimously to end the trial. An agency investigation had found that NIH staff and outside researchers acted inappropriately by soliciting industry funding and biasing the grant-review process to favour specific scientists.

*

Lies, damned lies and…, passim
L’Economist parla degli algoritmi che controllano la validità delle statistiche nei paper, anche se i dati grezzi non sono pubblicati dagli autori. Per ora, il più bello – matematicamente parlando – si chiama Corvids per “Complete Recovery of Values in Diophantine Systems”, di Sean Wilder et al. I redattori possono usarlo e segnalare i problemi agli autori, prima di mandare il paper ai revisori.
Ma a volte Corvids ci mette parecchie ore a produrre gli istogrammi in 3D che rivelano i buchi e i trucchi. In alternativa c’è Sprite, per Sample  Parameter Reconstruction via Iterative Techniques, di James Heathers  – e altri sono in prova.
Le statistiche abborracciate sono un problema diffuso, conclude l’Economist, e con Corvids, Sprite e programmi simili

the trustworthiness of scientific papers will take a step up

L’affidabilità di articoli non scientifici pure, secondo me.

***

Su Wired, con l’aiuto di specialisti Anna Rita Longo smentisce le bufale sulla Xylella, pubblicate da Pietro Perrino sul Fatto Q. Da non perdere, il giudizio su Perrino di Gian Paolo Accotto, direttore dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr:

una persona che non è competente in materia

Le domande del Cicap al Fatto Q.

avete qualche prova che l’inquinamento produca “frequenze vibrazionali distruttive” e soprattutto che i prodotti Bio Aksxter e Gold Manna (a proposito, chi li produce?) “disinquinino” queste frequenze?

non hanno ricevuto risposte. Per sapere “chi li produce”, rif. l’oca s. ieri.
Il fallo quotidiano” di Roberto Defez è a pagamento. Defez è bravissimo, ma fa un po’ ridere che critichi il Fatto Q. su un Foglio creazionista, globalcoolista ecc.ù

Sul Perrino-pensiero riguardante la fisica quantistica e le “frequenze vibrazionali”, raccomando il parere di Stefano Marcellini, estratto

Il mio lavoro quotidiano è fare esperimenti su fenomeni quantistici. E quindi, su questa ultima frase del Prof. Perrino, posso affermare con assoluta certezza che si tratta di una colossale puttanata. Una di quelle cose che non stanno né in cielo né in terra. Un’accozzaglia di frasi prive di senso, di affermazioni non definite, per le quali la meccanica quantistica non c’entra nulla.

***

Archiviate dalla Procura di Palermo le inchieste contro le Ong Golfo Azzurro e SeaWatch: “nessun legame con i trafficanti libici“. Non solo mancano i “profili di reato”, ma le Ong hanno applicato le leggi:

«Secondo quanto previsto dalla Convenzione SAR siglata ad Amburgo nel 1979, le operazioni SAR di soccorso non si esauriscono nel mero recupero in mare dei migranti, ma devono completarsi e concludersi con lo sbarco in un luogo sicuro: secondo la risoluzione 1821 dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa la nozione di luogo sicuro comprende necessariamente il rispetto dei diritti fondamentali delle persone soccorse», scrivono i magistrati. 

1 commento

  1. In effetti il giudizio sull’ accordo di Parigi come un vero e proprio imbroglio è piuttosto pesante. Ma credo che sia fondamentalmente corretto.

I commenti sono chiusi.