La squadra delle pulizie

La massa di rifiuti che viene riversata nelle riviste scientifiche, e deborda nei media, cresce perché la frazione di ricercatori disonesti, incompetenti, e con pregiudizi di varia natura ne produce di più?

O perché gli addetti alla raccolta differenziata sono aumentati? Da ottimista, sceglierei la seconda ipotesi. Da pessimista…

Stephen Hsu, il vice presidente per la ricerca della Michigan State University, è un fisico teorico, fondatore e CEO di varie start up, consulente scientifico del BGI di Shenzen, l’istituto di ricerca diventato un’azienda privata. La sezione Cognitive Genomics del BGI sostiene di identificare i geni “associati” o “correlati” alle facoltà cognitive in articoli firmati da Robert Plomin e altri deterministi occidentali, a volte pure razzisti, secondo i quali il successo negli studi, in affari, nel matrimonio e forse in qualunque cosa “è scritto nel Dna”.

Hsu ci crede, tant’è che ha fondato Genomic Prediction, la prima azienda che in base al Dna nucleare di una o più cellule – prelevate da ovuli fecondati in vitro – calcola il rischio di tumori, cardiopatie, nanismo, diabete e… basso quoziente di intelligenza. Meno imbroglione di chi vende già previsioni analoghe, dice al Guardian che per il rischio di un QI basso c’è ancora molta incertezza, ma

  •  una volta che dati genetici di alta qualità e i successi accademici di milioni di individui diventano disponibili, tra 5-10 anni, [l’azienda] saprà prevedere il QI entro un margine d’errore di 10 punti. 

In Cina è probabile che Hsu possa procurarsi i dati genetici e i risultati accademici di milioni di individui, non ci sono leggi sulla privacy. Ma se la correlazione non dimostra l’intelligenza superiore degli Han, dubito che siano accessibili a ricercatori indipendenti nel caso volessero verificare l’accuratezza +/-10 punti del QI previsto o se fattori sociali, economici, raccomandazioni  politiche o militanza nel Partito abbiano determinato quei successi più o meno degli alleli trasmessi dai genitori.

A chi se lo fosse dimenticato: la “politica del figlio unico” era stata imposta dal Partito, ma l’avevano proposta dei fisici.

Matthew Nisbet aveva già fatto le pulizie. Ewan Birney fa quelle di fino.
Neuroskeptic maneggia la scopa come Zorro la spada. Spazza via con “When evolutionary psychology gets creepy” l’immondizia lasciata su una rivista infrequentabile da Satoshi Kanazawa della London School of Economics. Uno già famoso per il razzismo e la misoginia, fa notare Smut Clyde nel thread.

A proposito di previsioni… Alcuni giovani conoscenti sono fan di Yuval Noha Harari. Sono convinta anch’io che sia simpatico e animato da ottime intenzioni, ma Homo Deus è l’ennesima prova che non basta per capire quali ricerche attuali siano valide, men che meno per annunciarne le applicazioni future. Forse dovrebbe scrivere romanzi di fantascienza? Per vaccinarsi contro le sue profezie, si può iniziare da qui.  (h/t Leonid S.)

*

L’analisi genetica dei nostri microbi intestinali è diventata un affare non solo negli USA. A pazienti che soffrono di infiammazione cronica, morbo di Crohn ecc., viene venduta on-line direttamente al consumatore, insieme a probabilità (prive di evidenza scientifica) di tumore e altre patologie, raccomandazioni dietetiche, integratori alimentari, consultazioni on line, la solita merce insomma. UBiome, l’azienda leader del mercato americano, è stata perquisita pochi giorni fa dal FBI, dopo denunce di doppie fatturazioni e truffa ai danni delle assicurazioni.

Dan Sharp ne ha altre in pattumiera e ottimi consigli per non farsi intortare.

(Restando in tema… Non sapevo che per curare l’influenza venisse consigliato di bere brodo di feci vegane. Una volta fatti bollire con un osso i batteri colifecali sconfiggono i virus in tre giorni, In Bretagna si usava il “caffè” dei bambini: zucchero caramellato bello scuro, sciolto pian piano nel latte bollente anche per curare il raffreddore.)

Elizabeth Bik è spesso minacciata di querela dagli autori di cui svela le immagini truccate. Eroica, ha preso un anno sabbatico per coordinare la nettezza biomed, in parte con volontari già attivi su PubPeer, e si è fatta un blog che ha un doppio vantaggio: educa gli aspiranti spazzini e i produttori di pattume smettono di prendersela soltanto con Leonid Schneider. Fra gli editori predoni non ancora arruolati nel piano S della Commissione Europea, Giovanna d’Arco-Bik ha scoperto Juniper, specializzato in pubblicità occulte, ingannevoli ça va sans dire, per spacci di ciarlataneria.

*

Correlazioni spurie

NBC News ripubblica le tesi di  Young-hae Chi, un lettore di coreano all’università di Oxford, secondo il quale gli avvistamenti di UFO e conseguenti rapimenti aumentano insieme alle emissioni di CO2 perché gli alieni stanno incrociando umani e alieni per ottenere ibridi geneticamente resistenti ai cambiamenti climatici, ma esternamente indistinguibili dagli umani D.O.C. Conclusione, non è molto convincente

  • però potreste controllare i risultati del test genetico che avete comprato da 23andMe*. Forse siete già un ibrido.

* 23andMe e altre ditte vendono un test che rivelerebbe a quali “razze” appartenevano gli antenati del/la cliente che ha mandato un campione della propria saliva. Più che altro rivela che è facile spennare i polli.

(h/t E. Bik – credo)

***

Per oggi, aggiungo solo un paio di correlazioni elettorali: nei paesi UE i Verdi hanno avuto più voti dove i Fridays for Future sono stati più frequenti; Pierfrancesco Majorino ha avuto più voti dove ci sono più volontari in Ong umanitarie.