Bollettini meteo contrastanti

Nella rubrica Capital Weather Gang del Washington Post, il meteorologo Tim Di Liberto corregge alcuni strafalcioni sul clima scritti pochi giorni prima da un collega. Abituato a quantificare le incertezze e non trarre da pochi dati interpretazioni avventate

I was therefore troubled by Matt Rogers’ recent Capital Weather Gang post, “Global warming of the Earth has decelerated.” A more accurate title might have been “A partial look at recent temperature data trends without quantifying significance or uncertainty.” Ok. That title isn’t the catchiest, I admit, but it would have been more accurate.

Lascia l’analisi degli “errori tecnici” a Greg Laden e a studenti dell’università del Michigan, e si concentra sulla “decelerazione” dalla quale Rogers deduce che se “le tendenze attuali proseguono ancora per un po’, allora il cambiamento medio degli anni 2000 diventerà negativo: “in altri termini il riscaldamento si fermerà davvero”.

That conclusion is incredibly problematic. Because we’re talking about acceleration here (a change in the rate), it’s akin to claiming that a driver who slows down as he or she gets stuck in traffic will never get to his/her destination. To put a finer point on it, nobody who drives from D.C. to New York City and gets stuck in Baltimore traffic just gives up and goes home.

Problematica anche perché nega che i gas serra abbiano un effetto serra finché sono presenti nell’atmosfera. Ottima vignetta di Xkcd.

Ciclismo, cont.
Dall’Australia agli USA passando dalla Gran Bretagna, suscita grande interesse l’ambizioso modello climatico “alternativo” in cui il risc. glob. viene causato da una

Force X from outer space

come una forzante ciclica solare ancora da identificare che ha l’effetto – non previsto dalla coppia di teorici Jo Nova e David Evans – di cancellare l’effetto dei cicli solari. Un po’ quello che sostiene il prof. Pedrocchi per conto dell’ENI, insomma.

Continua la campagna diffamatoria di BigOil contro Jim Hansen, questa volta attraverso il Business Daily Bufala. Risposta del mio avanzo di galera preferito e antologia di insulti e complottismi da Deltoid.

***

Nella realtà

Anche nella serie delle temperature NOAA, maggio è stato il più caldo mai registrato (come per GISS-Temp, in assenza dei dati cinesi). Aumenta così la probabilità di un Niño entro l’autunno e di un anno prossimo da record, ma Gavin Schmidt e Kevin Trenberth sono ancora cauti.

Nel modello di Daniel Horton et al. di Stanford, entro questo secolo il camb. climatico rende l’aria stagnante e ancora più inquinata

robust increases of up to 40 days per year are projected throughout the majority of the tropics and subtropics, as well as within isolated mid-latitude regions. Potential impacts over India, Mexico and the western US are particularly acute owing to the intersection of large populations and increases in the persistence of stagnation events, including those of extreme duration…

 ***

Gilles-Eric Séralini et al. hanno ripubblicato a pagamento su una rivista del gruppo Springer il paper sulla cancerogenicità del mais transgenico della Monsanto che era stato ritrattato l’anno scorso da una rivista del gruppo Elsevier. Dubito che convinca più di prima, ma almeno i dati sono disponibili on-line. (h/t The Guardian).

BICEP-2 non ha trovato le impronte lasciate dalle onde gravitazionali del Big Bang, è solo che l’universo è polveroso.

2 commenti

  1. Evans fa un’ipotesi che non viene confermata dai dati e anziché rigettare l’ipotesi inventa un trucco, una misteriosa forza, basato sul nulla che modifica i dati in modo che confermino la sua ipotesi.
    Molto spesso il negazionismo è frutto di ignoranza, condizionamenti o bias. Questo di Evans è invece uno di quei casi in cui ho difficoltà a credere nella buona fede.

    1. Riccardo,
      “buona fede”: un’ipotesi non esclude l’altra!
      Per esempio la mia è che la forza X è la gravità proporzionale alla distanza calcolata da Nicola Scafetta nel 2009 così la congiunzione Giove-Saturno sposta il baricentro del sistema solare.

I commenti sono chiusi.