Oscura e fredda

Allistituto Kavli per la fisica e matematica dell’universo hanno usato il lensing gravitazionale e il telescopio Subaru per misurare la densità media della materia oscura in 50 ammassi galattici, i più “giganti” che si conoscano.

E’ “solo una statistica”, ma la media corrisponde abbastanza alle previsioni della Cold Dark Matter Theory da permettere di osservare la densità su scala più ridotta e, se tutto va bene, calcolare alcune proprietà della particella sospetta. Poi toccherà al blogger Gianfranco Bertone (pdf gratis o Nature) et al. provare a tirarla fuori dalle collisioni dell’LHC…

En passant, le misure confermano la teoria della relatività speciale, di Einstein, il “grande truffatore” per dirla con un “comiziante” al radunetto del 2 giugno e sentito da Giancarlo De Marchis “con le proprie orecchie” (così impara!).

*

Do the  loco-motion

Da Nature:

misurata in una (magnifica) riserva del Bostwana, la velocità massima di cinque (magnifici) ghepardi: meno dei 29 m/s ipotizzati, ma una “potenza fenomenale” come dice Matt Kaplan (video). Dall’abstract

A remarkable top speed of 25.9?m?s?1 (58?m.p.h. or 93?km?h?1) was recorded, but most cheetah hunts involved only moderate speeds. We recorded some of the highest measured values for lateral and forward acceleration, deceleration and body-mass-specific power for any terrestrial mammal. To our knowledge, this is the first detailed locomotor information on the hunting dynamics of a large cursorial predator in its natural habitat.

editoriale sullo scandalo della NSA – “privacy is a human right”, magari! – e consiglio  ai governanti di leggere un report pubblicato anni fa dal National Research Council su rispetto della privacy e anti-terrorismo; io consiglio di leggerlo anche agli elettori, è pure gratis…

–  articolo correlato sui dati genetici oggetti del prossimo “big leak”, da  correlare a uno precedente sul ricercatore Yaniv Ehrlich, “genome hacker” a fin di bene;

Clean air is a human right?

Jane Qiu da ragione a Dana Nuccitelli e i cittadini inferociti dall’inquinamento atmosferico e malattie conseguenti sembrano aver vinto una battaglia. Un mercato cinese di carbon credit inizierà da Shenzhen il 18 giugno,

Another six such cap-and-trade schemes will be rolled out by the end of the year in the cities of Beijing, Tianjin, Shanghai and Chongqing, and the provinces of Guangdong and Hubei. The trial will cover 864 million tonnes of carbon dioxide by 2015 — around 7% of China’s total emissions and about the total amount emitted by Germany each year.

regolamentazione dell’FDA in vista per le terapie con trapianti fecali, segnalo ai bambinoni qui rigolaient…

*

Riservato ai soci del fan club

Segnalo un paper sulla Drosophila melanogaster da un lato per Co-fish, il metodo usato per vedere come i cromatidi fratelli – che in inglese sono “sorelle” – si uniscono per formare l’X e l’Y nelle due cellule “figlie” di una staminale spermatozoica (lo fanno rispettando all’incirca lo stesso ordine), dall’altro perché

it is unlikely that nonrandom sister chromatid segregation serves to protect the ‘immortal strand’ to avoid replication-induced mutations as proposed previously.

Filamento immortale nel caso della specie; nel caso di lui dipende. Se lei non ci sta…

3 commenti

  1. La grande truffa della meccanica relativistica finanziata dalle solite lobby segrete per il Nuovo Ordine Mondiale? 😀

  2. Se la Cina ce la dovesse fare gli USA non potranno restare indietro. Una buona notizia.
    Piccola deviazione socio-culturale. Dicono che gli occidentali ragioniamo in modo lineare: siamo qui, vogliamo arrivare lì, questa è la strada. I cinesi invece tendono a non definire obiettivi precisi e tanto meno un percorso specifico; scelgono genericamente una direzione che viene perseguita a piccoli passi e con continui aggiustamenti dettati da cosa trovano lungo la strada.
    Se questo è vero, i cinesi stanno facendo la loro parte e non è detto che non sia il modo migliore di procedere.

I commenti sono chiusi.