Ripensamenti

A proposito dell’emendamento al protocollo di Montreal per sostituire, con calma, gli idrofluorocarburi con altri gas refrigeranti, approvato sabato a Kigali, vantavo la convenienza economica delle idrofluorooleofine (HFO) sulle quali vedo più ricerca nelle riviste e su Bloomberg più nuovi impianti di produzione. Però markogts dice:

Scusa Oca ma su un punto ti devo correggere: l’R-1234 costa circa 10 volte l’R-134. Se si vuole risparmiare, bisogna tornare sui refrigeranti naturali, ammoniaca e CO2.

(non scusatevi quando mi correggete, mi fate un favore.)

Ho chiesto un po’ di informazioni, markogts ha ragione. Le HFO costano di più, anche se il prezzo sta calando rapidamente, e tutti dicono che ammoniaca e CO2 sono già disponibili e più convenienti. Inoltre hanno un potenziale di riscaldamento molto inferiore. Ma l’ammoniaca è tossica e la CO2 va usata a pressione elevata, insomma non sembrano esserci alternative “sostenibili”, e l’emendamento prevede che a Montreal l’anno prossimo, quando si definiranno i finanziamenti

Grants for research and development of affordable alternatives to hydrofluorocarbons will be the most immediate priority.

***

fonte: Meat-free Monday

Venerdì è uscito il rapporto dell’Agenzia europea per i farmaci, sulla vendita di antimicrobici destinati agli allevamenti tra il 2011 e il 2014 nei 25 paesi europei che hanno fornito i dati per l’intero periodo (in tutto sono 29).
Sono stime calcolate con una serie di parametrizzazioni per poter fare dei paragoni, espresse in milligrammi per “peso teorico” degli animali vivi e macellati durante l’anno in ciascun paese (mg/PCU):

The PCU is calculated by multiplying the number of livestock animals (dairy cows, sheep, sows and horses) and slaughtered animals (cattle, goats, pigs, sheep, poultry, rabbits and turkeys) by the theoretical weight at the most likely time for treatment.

La prevalenza di bovine e suine da riproduzione spiega quella degli antibiotici intrauterini. Sono escluse le pillole (tablets), usate quasi esclusivamente per gli animali da compagnia, mancano gli allevamenti ittici e il mercato nero. La mia impressione è che le stime sottovalutino i consumi.

Nei quattro anni, la vendita è calata del 2,4% in media e del 12% se si esclude la Spagna che ha consumi spaventosi (tabella 6): 2.964 tonnellate per 7.077.000 tonnellate di animali nel 2014. Seguono l’Italia con 1.432 tonnellate di antimicrobici per 3.997.000 t./animali = 359 mg/CPU e la Germania 1.306 t/antim. per  8.749.000 t/animali = 149mg/CPU. Da paragonare con i Paesi Bassi: 68 mg/CPU, e la Norvegia 3,1 mg/CPU.

Nelle mappe del rapporto, e ancora meglio nel database dell’Agenzia, si possono vedere gli abusi locali per classe di antimicrobici. Aumentano per colistina, quinoloni, macrolidi… Gli allarmi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare ecc. sulla resistenza accelerata dei patogeni sono serviti a poco o nulla.

***

Seven to Stand

Butac, che aveva denunciato la truffa nel maggio 2015,  racconta la storia dell’avvocato Fabrizio De Silvestri e dei suoi complici.

Su Medpage, Kristina Fiore spiega come “creare la malattia” della vescica iperattiva e un mercato di $3 miliardi/anno per farmaci pericolosi e poco più efficaci di un placebo.

2 commenti

  1. Buongiorno Sylvie,
    A proposito del costo degli HFO rispetto ad altri refrigeranti, credo che bisogna distinguere il costo al chilo dal costo in opera, in quanto esistono differenze di resa. Nel caso di impianti nuovi i costi sono poi ancora differenti, causa diverse caratteristiche chimico-fisiche, di infiammabilità e tossicologiche tra i refrigeranti in gioco. Il confronto non può essere ridotto ad una mera comparazione di costi al chilo.
    Cordiali saluti
    Alberto Malerba

    1. Alberto Malerba,
      ho semplificato di brutto, vero? Come futurologa sono negata. Per i paesi in via di sviluppo ho sommato un paio di analisi come questa, Andgewandte Chemie che parla di progressi/promesse delle oleofine, e la costruzione di nuovi impianti. Un po’ poco…
      Se lei sa di proiezioni affidabili e me le segnala, le aggiungo come errata corrige.

I commenti sono chiusi.