Vite putative

The reddish lines are the hematite filaments interpreted as remnants of iron-oxidizing bacteria.

Giancarlo segnala su Nature di oggi, il paper di Matthew Dodd, uno studentello del Centro di Nanotecnologia a Londra, et al., che retrodata di mezzo miliardo di anni la comparsa di forme di vita sulla Terra, o meglio nelle sorgenti termali dell’oceano così come ne resta traccia nella “cinta sovracrostale Nuvvuagittuq” (NSB) del Quebec, Canada.

Preservation in the NSB of carbonaceous material and minerals in diagenetic rosettes and granules that formed from the oxidation of biomass, together with the presence of tubes similar in mineralogy and morphology to those in younger jaspers interpreted as microfossils, reveal that life established a habitat near submarine-hydrothermal vents before 3,770 Myr ago and possibly as early as 4,280 Myr ago. On the basis of chemical and morphological lines of evidence, the tubes and filaments are best explained as remains of iron-metabolizing filamentous bacteria, and therefore represent the oldest life forms recognized on Earth.

Gli autori riconoscono che i granuli di carbonati, la magnetite, gli isotopi del carbonio coincidono con quelli generati da forme di vita, ma con qualche ambiguità. I tubicini di ematite incastonati nel diaspro sono microfossili “putativi” di filamenti batterici, anche perché somigliano molto a quelli trovati in altre parti del Canada e in Groenlandia (dove certi stromatoliti risalirebbero a oltre 3,7 miliardi di anni fa) e ai batteri odierni che ossidano il ferro in ambienti marini simili a quelli della NSB prima che eruzioni vulcaniche la proiettassero in superficie.

Tanti indizi convergono, quindi potrebbe non essere proprio Luca inteso come Last Universal Common Ancestor, nonno di tutti noi, però

Given this new evidence from the NSB, ancient submarine- hydrothermal vent systems should be viewed as potential sites for the origins of life on Earth, and thus primary targets in the search for extraterrestrial life.

com. stampa dell’UCL, immagine di Matt Dodd.

***

Raccomando alle Ong umanitarie l’editoriale e il “numero speciale” di Nature su migranti e rifugiati, e a quelle ambientaliste l’editoriale sulla Clean Water Rule che il governo Trump vuole abolire.

6 commenti

  1. — LAFFiggo, bollettino informativo ufficiale LAFF —
    All’attenzione di tutti gli affiliati LAFF.
    Avvistati torpedo supercavitanti che lo vorrebbero suicidare. Ripeto, avvistati torpedo supercavitanti che lo vorrebbero suicidare.
    Il direttivo LAFF invita tutti gli affiliati a contattare Riccardo e terminare il lavoro. È di vitale importanza farlo sembrare un incidente, di conseguenza è opportuno lasciare un torpedo supercavitante sul posto, possibilmente ancora cavitante. Ripeto, è opportuno lasciare un torpedo supercavitante sul posto. Riccardo ne tiene uno in cantina.
    In campana per il prossimo bollettino LAFF.

  2. Se fosse confermata sarebbe una scoperta davvero notevole.
    Finora le tracce più antiche attribuibili ragionevolmente ad esseri viventi erano datate ad un periodo successivo, seppur di poco, al grande bombardamento tardivo.
    Certo la cautela è d’ obbligo, perché sono già successi casi di microfossili che ad esami successivi non si sono rivelati tali. Ricordo l’ infortunio della Nasa una ventina d’ anni fa che lanciò con clamore mediatico la scoperta di tracce di batteri in un meteorite, per poi trovarsi con un granchio (metaforico non zoologico).
    Comunque in attesa di conferme o smentite della comunità scientifica, la notizia darebbe vigore ad una delle tesi moderne (quella del brodo primordiale si è assai diluita nel tempo) sul possibile luogo di origine della vita terrestre, o meglio marina, in vicinanza delle fumarole sottomarine (bianche o nere).
    Anche per la ricerca della vita ET le cose si dovrebbero semplificare: in fondo in fondo non rimane che individuare un esopianeta dotato di oceano ed inviarvi una navetta che trasporti un minisommergibile…
    Eccheccevo’

  3. Sylvie,
    Il CEO della Kavital è stato di nuovo aggredito da un alieno?
    non ancora, ma ci stiamo lavorando…
    LAFF???
    Credo che il bollettino alludesse a questo.

I commenti sono chiusi.