Successione (guerra di)

In parecchi mi avvisano della morte di Geerd Hamer, confermata dalla sua pagina FaceBook. Si prevede una rissa fra i canditati ad ereditarne il business della pseudo-medicina antisemita. In Italia i contendenti sono almeno una decina, alcuni già condannati per omicidio colposo dei pazienti e tuttora membri dell’Ordine dei medici.
Siccome è incensurato e opera in Toscana – una Regione che promuove l’omeopatia, come la stessa FNOMCeO e le università d’altronde… – e conviene unire le forze per ottenere la stessa convenzione in tutta Italia, nominerei l’omeopata (ecc.) Paolo Giordo che “cura il cancro” con un misto di ciarlatanerie letali:

metodo Kousmine, formula Caisse, Hamer, Di Bella, Breuss, Costacurta e molti altri.

Link aggiunti. h/t Ilario D’Amato

***

Lies, damned lies and statistics, passim

Anche il presidente della Royal Statistical Society, David Spiegelhalter, nel suo discorso all’assemblea dei soci anticipato dal Guardian, protesta contro:

questionable practices such as cherry-picking data and “hacking statistics” to make findings appear more dramatic threatens to undermine public trust in science. […] A common problem, he said, was the misuse of “p-values”, a statistical tool designed to show whether a blip in the data is real or caused by random chance.

Ormai Sir David è troppo preso per scrivere sul suo blog, per il momento Tamino sta facendo altro, ma Andrew Gelman continua a erudire noi dummies. Questa volta l’esempio è facile da capire. Fra i paesi ricchi, gli USA hanno il più alto tasso di mortalità da parto:

The pregnancy-related mortality rate is 12 per 100,000 live births for white women, and 40 per 100,000 for black women

un divario “razziale” crescente salvo in North Carolina. Tra il 1999 e il 2013

the gap closed: The rate was 23 per 100,000 births for both white and black moms

grazie a un’assistenza basata sul reddito. All’autrice dell’articolo sembra una buona notizia. Da Gellman un habitué scrive invece:

1) a 40 percent decrease in the black maternal mortality rate paired with an over 100 percent increase in white maternal mortality rate is presented as a policy success.

2) The author wants you to think that white maternal mortality has stayed the same (with the first figure) and then elides over the dramatic increase in North Carolina’s white maternal mortality rate by saying that it mirrors the recent increase in overall white mortality.

3) The two figures have different time scales.

4) Its thesis (“Ultimately, North Carolina is saving more lives by focusing on income, not race”) is not supported by the data.

Con i tagli alla Planned Parenthood e l’esclusione della gravidanza dalle “condizioni” sanitarie prevista dalla legge Trumpcare attualmente al Senato, la mortalità da parto dovrebbe continuare a crescere.

*

C. Meravigliao

Sarebbe bello, ma non è vero.

***

Per limitare i gas serra anche l’India pianta milioni di alberi, ma poi li cura?

The planet loses 15 billion trees every year and much of it is cleared for farmland to feed the world’s booming population, but it is feared this could be exacerbating climate change.

Be’, insieme alle foreste diminuiscono gli incendi di foreste che acuiscono anch’essi i cambiamenti climatici…

Sorpresa al G20

This analysis shows that G20 governments are providing nearly 4 times more public finance to fossil fuels than to clean energy.

***

Zichicche, passim

Sul Giornale Antonino Zichichi delira più del solito.

La Scienza dice che con severi controlli è possibile ridurre drasticamente le immissioni di sostanze inquinanti, qualunque sia la loro origine: industriale, di traffico cittadino, di riscaldamento urbano.

Ma “la Scienza” mente quando dice la stessa cosa a proposito dell’effetto serra causato dalle stesse sostanze:

Con l’evoluzione climatologica i governi di 195 nazioni [danno] per scontata l’equivalenza tra un modello matematico con decine di parametri liberi e un’equazione (come ad esempio la formula di Newton [lol] che permette di descrivere l’evoluzione del clima.

Danno per scontato quello che s’impara alle elementari: i gas serra trattengono parte della radiazione solare riemessa dalla superficie terrestre, rif. sopra un disegnino per i bambini. E diversamente da lui, in 195 nazioni alcuni governanti sanno che i modelli climatici sono fisici, non “matematici”.

Nel caso del clima [sic] nessuno è riuscito a tirar fuori, da tutto ciò che si conosce, le cose necessarie (come le due masse e la loro distanza) per potere calcolare se a Londra pioverà o splenderà il sole.

Poveretto. (h/t Climalteranti)

***

Carbon Brief analizza i dati 2014 sui paesi importatori ed esportatori di emissioni di CO2.

*

A proposito di (vere o presunte) importazioni, Dario Bressanini riassume “Le mille bufale del sale rosa dell’Himalaya“.

*

FuF news
Andrea Rossi e i suoi benefattori si son messi d’accordo in privato, fine del processo.

1 commento

I commenti sono chiusi.