Plus ça change

Su Science, Michael Price racconta una storia notevole. José Capriles e altri antropologi ed archeologi studiano reperti risalenti a mille anni fa, che nel 2008 erano sepolti sotto strati di sterco di lama antico e fresco a Cueva del Chileno, una cava grotta (h/t zoomx) a 3.900 metri di quota nelle Ande boliviane abitata per circa quattromila anni. Dentro, hanno trovato

  • spatole di osso per schiacciare i semi di piante psicoattive, tavolette di legno con inserti di pietre preziose sulle quali schiacciarli, un tubetto in legno per inalare con incisa una figura umanoide e una piccola borsa fatta di tre musi di volpe cuciti insieme.  

Nella borsa c’era

  • la combinazione più varia di composti psicoattivi mai trovati in un sito sudamericano, cocaina e ingredienti primari di un tè allucinogeno chiamato ayahuasca compresi.

Non era roba locale:

  • Il contenuto suggerisce gli utenti conoscevano bene le proprietà psicoattive delle sostanze e che si rifornivano lungo rotte commerciali ben stabilite. 

Come dice Melanie Miller, coautrice della pubblicazione sui PNAS:

  • o viaggiavano su lunghe distanze per acquisire quelle piante oppure avevano reti di scambio molto estese. 

***

Acufeni semeio-quantistici
Sempre arzillo a 87 anni, il medico in pensione Sergio Stagnaro inonda tuttora di commenti, lettere e “opinioni” i blog propri e altrui, Twitter e, in compagnia del fedele coautore Simone Caramel –  “ricercatore indipendente” in medicina pure lui in quanto “poeta” laureato in economia – riviste più o meno scientifiche e soprattutto sul suo blog di Scienza e conoscenza, rivista specializzata in bufale comiche e ciarlatanerie pericolose.

A furia di autocitazioni, Stagnaro & Caramel propagandano tecniche semeio-quantistiche per diagnosticare e curare “preventivamente” cancro, diabete, Alzheimer, osteoporosi, aterosclerosi ecc.

Su una rivista di Frontiers – e dove se no? – nel 2013 Stagnaro si era comprato un’opinione. (Fra “opinioni” e “commenti generali” tra il 2012 e il 2014 sono sei a $450/cad. più IVA, è un buon cliente.) Questa volta, raccontava come diagnostica con lo stetoscopio le mutazioni cancerogene sui geni BRCA-1 e BRCA-2 corresponsabili di alcuni tumori al seno. Tra l’altro sente allo stesso modo l’Alzheimer, l’aterosclerosi et al.

Siccome nel fracasso della respirazione e del battito cardiaco distingue a orecchio due geni mutati da due sani, è stato invitato a comprarsi anche la partecipazione a un convegno predone, che avrà luogo in agosto a Tokyo.

E’ promosso da Frontiers (***) che lo manderà in video-streaming, e organizzato da EuroSciCon, uno spennapolli del gruppo OMICS (il mega-spennapolli condannato per frode in USA a una multa di $50 milioni), senza un Comitato scientifico, senza nemmeno il prezzo della registrazione.

In compenso c’è scritto che tutti i partecipanti devono pagarla, oltre alle proprie spese, e che nel caso la disdicano entro 90 giorni dalla data del convegno, sul rimborso verranno trattenuti 200 dollari. Peccato che a 100 giorni dal convegno manchino programma, aziende che dovrebbero illustrare i propri prodotti, keynote speakers delle sessioni. Ogni informazione necessaria per decidere se andarci o meno, insomma. Dubito che si siano registrati in molti, perché c’è tuttora un “appello a relatori” e foto di “performers” pescate in rete.

Penso e scrivo male di Frontiers da anni, ma non immaginavo che partecipasse alle “scamferences”. E sarebbe l’editore prescelto dalla Commissione europea per l’open access obbligatorio dall’anno prossimo.

Siccome Stagnaro prende i miei lettori per degli idioti, si è vantato qui di un invito mandato a migliaia di “performers”. E siccome non gli è piaciuto il mio fact-checking, oggi minaccia di querelarmi da presidente onorario della sua società “internazionale”, o di farmi querelare dal presidente tout court, il poeta che fa ricerca “indipendente” sul cancro, il diabete, l’Alzheimer e tutto il resto. Sarei rea di aver scritto che si son comprati l’ennesima réclame da Frontiers.

Risultati immagini per ocasapiens roflmao
I vaneggiamenti di Stagnaro mi fanno ridere da anni, tanto è in pensione, dubito che abbia ancora pazienti. Non immaginavo che fosse un anti-vax. Dall’alto delle sue conoscenze in medicina e complottismo, scrive:

  • La vaccinazione anti HPV è la più vergognosa impresa economica, fortunatamente abortita. Non le avevo chiesto un giudizio tecnico: lei è ignorante in Medicina e non può esprimere simili giudizi. Le avevo chiesto perché, secondo lei, illuminata tuttologa, in Italia la Prevenzione Pre-Primaria e Primaria non esiste. 

Nella realtà, mi aveva chiesto:

  • Ha lei una spiegazione della totale mancanza di prevenzione primaria del cancro nel nostro Paese?

e avevo risposto che

  • In Italia ci sono campagne continue su come ridurre e/o prevenire il rischio dei tumori più diffusi, comprendono educazione, screening gratuiti per la diagnosi precoce, vaccinazioni anti-HPV ecc. ecc

Non solo i vaccini HPV sono efficaci nel prevenire i tumori cervicali e altri, ma sono così “abortiti” che in molte Regioni italiane sono gratuiti.

Almeno a Leonid Schneider e a Smut Clyde sono piaciuti i commenti  – esilaranti, ma non so se volutamente – sotto gli acufeni di Stagnaro & Caramel, e soprattutto la bibliografia fatta di autocitazioni, come al solito.

(***) Curiosamente, da ieri Frontiers sta cancellando gli inviti di EuroSciCon, questo è stato salvato a futura memoria.

*

A proposito di open access, anche se non da Frontiers come preferisce la Commissione europea, Leonid documenta altre malefatte dell’Istituto Karolinska: è proprio diventato un postaccio.

17 commenti

  1. E’ promosso da Frontiers che lo manderà in video-streaming, e organizzato da Euscicon, un vecchio spennapolli del gruppo OMICS (il mega-spennapolli condannato per frode in USA a una multa di $50 milioni), senza un Comitato scientifico, senza nemmeno il prezzo della registrazione.
    Not the only case:
    https://www.frontiersin.org/events/2nd_EuroSciCon_Conference_on_Nanotech__Nanobiotechnology/6372
    https://www.frontiersin.org/events/20th_Edition_of_International_Conference_on_Clinical_Nephrology/6540/people
    https://www.frontiersin.org/events/2nd_Edition_of_International_Conferences_on_Clinical_Oncology_and_Molecular_Diagnostics_/5203
    They don’t seem very selective in whose advertising they accept:
    https://www.frontiersin.org/events/Ny_bagel_cafe_store_closings_personalized_and_interactive_services/2429

  2. Cueva in italiano dovrebbe essere grotta non cava.
    Il primo articolo che ho trovato tramite ricerca è questo del 2014
    Transformations in ritual practice and social interaction on the Tiwanaku periphery
    DOI: 10.1017/S0003598X00050730
    https://www.researchgate.net/publication/268870765_Transformations_in_ritual_practice_and_social_interaction_on_the_Tiwanaku_periphery
    Tra le figure c’è una foto della parete dove si apre la grotta, una pianta della grotta, che è molto piccola, e gli oggetti trovati dentro.

  3. Cara Dr Coyaud, sappiamo quanto odi Frontiers e non è una sorpresa. Ma lei è una giornalista, deve essere obiettiva e fare le sue ricerche prima di buttare fuori queste falsità.
    Non è “promosso da Frontiers”, gli eventi sono creati dagli utilizzatori e non sono neanche moderati quindi anche lei può creare un evento su qualsiasi tematica. Frontiers in questo caso pecca di ingenuità e pigrizia su una vecchia parte della sua piattaforma.
    Sarebbe possibile verificare con l’ufficio comunicazione di Frontiers quello che ho appena scritto, e magari pubblicare il mio commento nel frattempo?
    Non sarebbe una cattiva idea scrivere anche ai soliti haters del cambiamento nel suo articolo: https://twitter.com/SmutClyde/status/1125884322265714688

    1. Tks Smut,
      for Nanotech and Stagnaro’s events “The resource you are looking for might have been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable.”
      They don’t seem very selective
      Pesky algorithms…

      Grazie zooms, ho corretto

      Luca,
      sappiamo quanto odi Frontiers
      Non so a nome di quali persone lei scriva, ma sbagliate.
      prima di buttar fuori queste falsità
      Quali falsità?
      Non è “promosso da Frontiers”
      Lei sbaglia. Frontiers scrive che il suo servizio Eventi ha lo scopo “di raggiungere un grande numero di potenziali partecipanti delle comunità Frontiers“.
      gli eventi sono creati dagli utilizzatori
      infatti ho scritto che il congresso è organizzato da EuroSciCon.
      una vecchia parte della sua piattaforma
      Nel senso che il servizio Eventi promuove convegni che si devono ancora svolgere.
      Sarebbe possibile verificare con l’ufficio comunicazione di Frontiers quello che ho appena scritto
      Faccia pure, io l’avevo già verificato sul sito di Frontiers.
      Non sarebbe una cattiva idea
      ho messo un link a quel thread, infatti, e lei continua a confondere l’ilarità con l’odio.

  4. E’ solo la mia opinione ma Stagnaro non sta affatto bene, non so quali siano i suoi problemi ma è evidentemente scollegato e delirante. Indubbiamente fa ridere e non se ne rende conto e quanto al fatto che anche lui sia vaccinofobico non mi stupisce.

    1. Luca,
      LOL! Critico sia i predoni che gli strozzini ed Elsevier più spesso di Frontiers da prima che esistesse For better science – un blog specializzato in falsificazioni nella ricerca biomed, mentre scrivo di bufale in qualunque disciplina.
      Se un giorno leggerà i miei post, forse si accorgerà che “La ricerca più bella del decennio”, secondo me, è uscita su una rivista Frontiers. Se odiassi l’editore, cos’avrei scritto, a suo avviso? “La ricerca più bella del secolo”?

  5. @Luca:”Rispondo solo con questo”
    Wow, ero certo di leggere cose tipo “e allora il pd ?” invece lei argomenta, al netto del puerile ed inutile riferimento a Schneider, con un incontestabile “Tanti articoli privi di sostanza”. Per rimanere al passo con i tempi che corrono le si potrebbe chiudere la bocca con un quanto mai appropriato “Questo lo dice lei”.
    Cordiali Saluti.

  6. @ Luca
    Tanti articoli privi di sostanza, fondati la più parte su blog post di L Schneider, nota figura tossico-mascolina della blogosphere
    Dei 21 post che lei referenzia, solo in 5 e’ citato Schneider.
    A questo punto, le uniche cose che sappiamo sono che lei odia Schneider e che la statistica odia lei.

  7. for Nanotech and Stagnaro’s events “The resource you are looking for might have been removed, had its name changed, or is temporarily unavailable.”
    Some of these advertisements for OMICS scams have been scrubbed, but others are still up for our entertainment:
    https://www.frontiersin.org/events/20th_Edition_of_International_Conference_on_Clinical_Nephrology/6540/people
    https://pbs.twimg.com/media/D6EmUXOUIAAf50v.jpg
    “Caleb Clinical Daniel” must be one of those old Puritan names, like “Purity”.
    If Frontiers can delete these advertisements when the advertiser becomes an embarrassment to them, they accept responsibility for accepting them originally.

  8. Leonid,
    quello che scrivi sull’identità di Luca è davvero molto molto imbarazzante e per nulla professionale. Aspettiamo comunque conferma o smentita dal soggetto, non sparirà mica, no?

  9. @ Elia,
    ma dai. Tutti i commenti di “Luca” su Twitter, sulla mia pagina, e anche qui, sono per difendere Frontiers e per diffamarmi. E’ una cosa personale per lui, ma io capisco perché, certo:
    https://forbetterscience.com/2018/11/13/did-frontiers-help-robert-jan-smits-design-plan-s/
    Povero Fred e’ ossessionato con Leonid Schneider:
    http://ocasapiens-dweb.blogautore.repubblica.it/2019/05/07/plus-ca-change/comment-page-1/#comment-1140525
    “Luca scrive:
    8 maggio 2019 alle 14:55
    >> sappiamo quanto odi Frontiers
    > Non so a nome di quali persone lei scriva, ma sbagliate.
    Rispondo solo con questo: http://ocasapiens-dweb.blogautore.repubblica.it/tag/frontiers/
    Tanti articoli privi di sostanza, fondati la più parte su blog post di L Schneider, nota figura tossico-mascolina della blogosphere”
    Leonid, ti ho corretto l’italiano, l’oca s.

  10. Non sarebbe una cattiva idea scrivere anche ai soliti haters del cambiamento nel suo articolo: https://twitter.com/SmutClyde/status/1125884322265714688
    Luca has linked to a tweet in which I expressed contempt for the OMICS fraudsters, and noted that EuroSciCon is an OMICS subsidiary. Does Luca disagree with one or both of these points? I am wondering how the tweet makes me an enemy of change. Though it is flattering to know that someone read it.

    1. Smut C.
      Does Luca disagree with one or both of these points?
      Does Luca know Caleb Clinical Daniel is a real person’s real name? Is “toxical maleness” his translation of burning semen disease? So many questions, so little time…

  11. Allora, Luca aka Fred Fenter mi accusa “L Schneider, nota figura tossico-mascolina della blogosphere”.
    Da Frontiers press release, per un studio genetico di autismo, fatto IN TOPI:
    “The researchers point to evolution for possibly playing a part in how these proteins behave based on the key roles or functions of each sex. The female role has traditionally been multi-tasking several activities like childrearing, caring for the family, the home, and preparing meals whereas male tasks were more specifically focused on functions like hunting and gathering. ”
    https://blog.frontiersin.org/2019/04/25/cellular-neuroscience-autism-gender-bias-protein/
    https://twitter.com/SmutClyde/status/1126635835414044674

  12. Leo,
    don’t misunderstand please… I trust you, I often do. I just wanted to hear what he had to say. But silence is self-explanatory enough I guess.
    .

I commenti sono chiusi.