Dimostrazione di serietà

Ivodivo segnala che il dott. Enzo Pennetta ha tradotto senza ridere recenti pensate dell’ingegnere informatico-creazionista Tony Heller, nome d’arte Steven Goddard.

Il cospirazionista Goddard-Heller parte dalla costatazione che di clima il 52% dei meteorologi americani ne sa quanto il ten. col. Guido Guidi, per confondere gli Stati Uniti con il pianeta e sostenere che

  • la temperatura media globale cala da 70 anni;
  • il livello del mare aumenta da 20 mila anni a tasso costante lo stesso;
  • gli eventi estremi non sono né più frequenti né più intensi di prima perché nel 1880 ci sono stati 26 uragani e sotto la presidenza di Obama soltanto 3

Infatti

  • I modelli usati dagli esperti di clima governativi mostrano che non cambia molto se la concentrazione di CO2 nell’atmosfera giungesse 550PPM o perfino a 1000PPM. Questo perché il punto di massimo assorbimento si verifica già a 30PPM quando quasi tutta la radiazione viene intrappolata e ogni ulteriore aggiunta di CO2 ha un effetto minimo sulla residua quantità di radiazione da intrappolare.
  • Le registrazioni climatiche sarebbero largamente alterate per mostrare una situazione di riscaldamento generalizzato.

Nella curva (a) del neghista Goddard-Heller, il global cooling è iniziato nel 1934.

Due bufale talmente colossali che, ammette il dott. Pennetta,

  • hanno di fatto suscitato un acceso dibattito anche all’interno del fronte critico alla teoria dell’AGW

nel senso che Goddard-Heller è stato invitato a diffamare ricercatori ed enti pubblici sul Daily Bufala e su Fox “Pants on Fire” News, mandando in bestia il rivale Anthony Watts convinto di averne l’esclusiva, in quanto membro della crème bigoiliata invitata a cena dallo Heartland Institute il 17 luglio in un casinò di Las Vegas.

Stando al dott. Pennetta, lo scambio di insulti sul tema “stai dando i numeri” sarebbe

  • una critica approfondita che pone molti dubbi sulle ricostruzioni riportate su Real Science e che dimostra proprio per questo quanta serietà ci sia da parte di molti esponenti della critica all’AGW.

Nonostante il nome del proprio blog, il dott. Pennetta evita con cura di criticare il collega creazionista in profondità o superficie. Senza ridere nemmeno lei, l’oca suggerisce ai fans del dott. Pennetta di confrontare le fandonie riportate nel suo post con

Al dott. Pennetta e fans che misurano le temperature in ppm, l’oca suggerisce invece di partecipare al concorso per la “teoria alternativa” all’AGW, si vince 30.000 dollari, e al raduno dello Heartland NuttersTea Party Institute, sebbene per mancanza di fondi siano assenti gli habitués prof. Franco Battaglia e dott. Carlo Stagnaro.

***

LOL del giorno
Si teme un rinvio a Natale del TPR2 perché stando all’inventore dell’ecat

  • the peer reviewing of a scientific publication usually takes 6 months as an average.

Trattandosi di dépliant aziendale, “scientific publication” e “peer-reviewing” vanno intesi in senso lato.

Rimmel del giorno
Il Comitato Italiano per il Rilancio del Nucleare si congratula con il dott. Celani, candidato al premio Nobel per la Pace per l’abitudine di aggiungere firme false sui propri articoli.

5 commenti

  1. Se l’effetto serra non fosse logaritmico con la concentrazione di CO2 la Terra sarebbe già da tempo un pianeta parecchio diverso da come lo conosciamo.
    E’ vero che il raddoppio della CO2 significa solo pochi gradi, cosa che certamente non sarebbe disastroso per il pianeta; diverso è per la nostra civiltà. Abbiamo manie di onnipotenza e pensiamo di essere indifferenti al mondo che ci circonda, sarebbe bello avere, in stile “ritorno al futuro”, un’intervista ai nostri nipoti.

    1. Riccardo,
      logaritmico, ma non inverso da 80 anni – ups, ho dimenticato il link al presunto “punto di saturazione”.
      Cimpy,
      Strano che il licenziatario svedese abbia deciso di vendere le proprie azioni una volta finito il test in Svizzera e prima che esca il pezzo di carta, no?

  2. Ennò, accidenti, a Natale no! Anche Nevanlinna è stato perentorio: il report (che per lui sarà di nuovo solo un pezzo di carta e per me anche) deve uscire entro il 24 di settembre, sennò i soci di IH se ne risentono. Però, chissà: c’è pure una gita alla disneyland dei cassonetti in cantiere: magari i soci si accontenteranno di fare un giro guidato nelle loro cantine – in fondo, il sistema ha funzionato bene per mesi con l’emerito….

  3. Cimpy
    Natale mi sembra il momento adatto, si celebra un miracolo avvenuto 9 mesi prima. L’alternativa autunnale rischerebbe di cadere per la commemorazione dei defunti …

  4. Però,R.R., che smacco a tutti (gli scettici?) se, dopo aver allungato da fine marzo a fine giugno e da fine giugno a (fine?) settembre, il TPR2 uscisse tra luglio e agosto: qualche oltranzista della speranza mal riposta potrebbe persino arrivare ad esclamare: “Visto? E’ uscito addirittura in anticipo…” (!)
    Magari, visto che l’hanno detto anche altri, questa volta sono di parola e davvero la favola ce la raccontano a settembre, chissà.

I commenti sono chiusi.