Altro Ordine dei ciarlatani™

Su Twitter, Salvo “Medbunker” Di Grazia pubblica questa foto di “No alle pseudoscienze“:


e commenta:

Nuove frontiere della furbizia: invece di fare il vaccino vero, fai quello falso che non contiene nulla.

Dora di HIV-forum aveva raccomandato un suo articolo sul blog di Le Scienze:

L’adorazione degli sciacalli da parte dei somari

ma non avevo avuto tempo di leggerlo (Dora: mi fido di te e di lui, è per sapere cosa linko!)
Da leggere con calma durante il week-end e da segnalare ai genitori frastornati dalla propaganda anti-vax. Non è un post breve, ma la storia della frode di Andrew Wakefield che inventa una correlazione tra autismo e vaccino trivalente così da poter lucrare sul suo brevetto di uno vaccino monovalente (tre in tutto), e delle falsificazioni usate nel film Vaxxed per farne un eroe.

Aggiungo solo che nei paesi (ricchi) con segnalazione obbligatoria e dati pubblicati ogni anno, la sua frode ha avuto l’effetto desiderato: dal 1998, in Gran Bretagna dove il morbillo è ridiventato “endemico”, nel resto dell’Unione Europea e poi in USA, le vittime del morbillo, della rosolia e della parotite aumentano di pari passo con il calo delle vaccinazioni…

*

Le Oche su radiopop duravano 50 minuti, eppure non abbiamo fatto in tempo (refrain) a citare

e altre news che m’ero segnata per l’O’s digest.

6 commenti

  1. Il vaccino omeopatico serve per far stare tranquille le mamme antivaxxer? E verrà prescritto da quel terzo di pediatri che prescrive l’omeopatia? Che siano 1 su 3 lo racconta un’indagine di Omeoimprese pedissequamente ripresa da [i]Quotidiano Sanità[/i], quindi sarà stata fatta con gli stessi criteri di rigore e scientificità con cui preparano i loro rimedi?
    Salvo Di Grazia allo stesso quotidiano ha mandato una letterina piuttosto irritata per ricordare che lo zucchero non cura e non c’è bisogno di convegni al Senato per saperlo. I dati sull’uso dell’omeopatia che possiede lui sembrano in contrasto con quel che ci racconta il presidente di Omeoimprese Gorga. Però a Quotidiano Sanità va sempre bene tutto.
    Anche al Corriere, pare, che oggi pubblica uno stupefacente articoletto di Adriana Bazzi su Eric Pearl e la «guarigione riconnettiva». Su BUTAC Maicolangel la grazia evitando di nominarla, però racconta a tutti che razza di ciarlataneria si celi dietro la “guarigione riconnettiva”.
    Maicolangel parla di giornalisti attirati dalla pseudomedicina come mosche sulla pupù.

    1. Dora,
      per Adriana Bazzi non mi sembra la prima volta, ricordo anche dei com. stampa assurdi presi per oro colato.
      Non mi aspettavo che pubblicassero quella lettera, anche per l’Ordine dei giornalisti, anything goes. Su Q.Sanità raccontano gli arresti all’“Università Popolare Homo & Natura” – false cure in un centro estetico – sotto una pubblicità per perdere 26 kg “con un trucco”…
      p.s. LOL, la falsa università ha chiuso “volontariamente” il suo spaccio online di ciarlataneria perché è in attesa di accertamenti…

  2. al Somaro in nome d’ Iddio, quello che fa l’accoppiata con l’altro scemo…come si chiama….uff…quella nullità’….

I commenti sono chiusi.