Notizie dal Senato

Il presidente del Senato Pietro Grasso s’è meritato i ringraziamenti di tutti, devo dire, quasi m’iscrivevo a Twitter per farglieli di persona. Francamente, se la promotrice italiana delle menzogne del pregiudicato Wakefield voleva invitare i giornalisti a parlargli via Skype, era meglio se non lo faceva a nome del “barbaro” furioso Pepe, ormai noto a tutti per gioire quando un barbaro furioso assassina una parlamentare.
Come previsto, Gioia Locati trabocca solidarietà con barbaro e ciarlatani, complottismo, disinformazione e vittimismo: una “recurrent fury of conspiracist ideation” per dirla con Lewandowsky et al.

*

The Full Monty
Se fossi la collega, mi consolerei leggendo il paper anticipato online da Nature Chemistry e guardando il Nano-movie…  ‘nsomma, come film…  però è una bella ricerca sulla mioglobina usando la Femtosecond Stimulated Raman Spectroscopy, fatta dal gruppo Femtoscopy (ma aggiornare la vostra pagina, no?) coordinato da Tullio Scopigno, un fisico della Sapienza.

*

Poverini
Il presidente Grasso non essendo intervenuto prima, oggi al Senato c’era il simposio della lobby dei ciarlatani™. Mi ha mandato il suo com. stampa, interessante per i dati omessi, per es. il numero dei partecipanti come di regola quando sono pochini. Infatti,

L’evento – il più importante mai organizzato in Italia su queste tematiche, articolato in 4 sessioni, con focus su Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, Ayurveda, Medicina Antroposofica, Omeopatia e Omotossicologia, Fitoterapia, Osteopatia, Chiropratica e Shiatsuha visto confrontarsi esperti e rappresentanti politici

Tradotto: avevamo invitato una trentina di alti papaveri, non è venuto nessuno.

Il Sen. Maurizio Romani, (omeopata secondo il quale i miasmi della blenorragia causano le malattie croniche, ndr)  Vicepresidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato, è poi intervenuto sulle recenti polemiche sollevate dal Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Dott. Ricciardi, che bollò le Medicine Non Convenzionali/Complementari come “antiscientifiche”: “Affiancare queste discipline mediche a pratiche ‘paranormali’ o cose simili, è pura idiozia, come pure ho trovato istituzionalmente davvero inopportuno il tentativo dell’ISS di impedire un dibattito tra medici su tematiche al centro di vari Progetti di Legge, di tutte le parti politiche, depositati in Parlamento sul tema delle MNC”.

Tradotto: ce l’hanno tutti con noi.

Il Dott. Paolo Roberti di Sarsina, Psichiatra (omeo-ayurvedico, ndr) e già Esperto per le MNC del Consiglio Superiore di Sanità, fondatore dell’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS  (la lobby che federa quella dei ciarlatani™, ndr) , ha sottolineato in apertura del Simposio che “L’incremento del ricorso alle Medicine Non Convenzionali nel mondo è un dato assodato, grazie a una presa di responsabilità sempre più evidente degli individui circa il proprio stato di salute. Dal Simposio di oggi sono emerse con decisione 4 istanze: normare le MNC dal punto di vista legislativo, strutturare percorsi di formazione certificata, garantire fondi per la ricerca, e informare correttamente i pazienti su queste risorse terapeutiche”.

Tradotto: gli italiani ricorrono sempre meno alle MNC, dateci i soldi che guadagnavamo prima.

*

Altra bella ricerca

Dora di HIV-forum ne parlerà più a lungo, immagino, su Science Translational Medicine, esce l’articolo di un grosso gruppo internazionale che ha studiato il sistema immunitario di 170 ragazzini sudafricani nati con l’HIV, non curati con anti-retrovirali, con un alto livello di viremia e che non hanno l’AIDS. I risultati sono sorprendenti. Le cellule killer sono attive, ma questo dovrebbe solo fare il gioco dell’HIV

However, reduced CCR5 expression (nelle cellule CD4 T, ndr) and low HIV infection in long-lived central memory CD4 T cells were observed… These children therefore express two cardinal immunological features of nonpathogenic SIV infection in sooty mangabeys—low immune activation despite high viremia and low CCR5 expression on long-lived central memory CD4 T cells—suggesting closer similarities with nonpathogenetic mechanisms evolved over thousands of years in natural SIV hosts than those operating in HIV-infected adults.

link aggiunti.

Nei cercocebi e anche nei gatti e nei cavalli, mi diceva Montagnier prima di passare on the Dark Side. Adesso bisognerebbe capire come frenare la produzione proteine CCR5 o disattivarne i recettori nelle cellule CDT 4 degli adulti, dicono gli autori.

Sono immuni solo 1 ragazzino su 10 circa, e solo la seconda e terza generazione, certo… ma sta cambiando qualcosa perché senza anti-retrovirali gli altri bambini muoiono a 2-3 anni. Si può sperare in una mutazione che non ci metta migliaia di anni a diffondersi nella specie umana.

A proposito, se volete potete dare 2 euro ad Action Aid – siamo basati di Johannesburg, questa scoperta ci tocca da vicino – chiamando il numero

45506

9 commenti

  1. Strano ma anche giusto, io credo. Purtroppo non è (ancora) così, ma dovrebbe esserci *molto* più spazio per pubblicare tentativi di replica (con successo o meno) e critiche/commenti tecnici a cose pubblicate. Ma fintanto che tira l’hindex…

    1. Gvdr,
      dovrebbe esserci *molto* più spazio
      Sì, ma forse comincia a esserci con un arXiv per la biologia e adesso uno per la chimica.
      Oggi su Nature Chemistry di settembre ho visto in bella posizione “Lack of evidence for phase-only control of retinal photoisomerization in the strict one-photon limit” e nella bibliografia c’è almeno un paper che piccona la teoria. Tra l’altro per far un dispetto a Franchini, hanno scoperto il “lack” con un esperimento “in negativo”.

  2. In un po’ di riviste, tipo in Physical Review, ci sono i comments che son fatti apposta… Vengono relativamente poco usati, però funzionano e non richiedono il nome di Maiani per pubblicare cose pedisseque (io ci son rimasto già fregato una volta a pubblicare articoli cosi, non era per smontare ma per spiegare)

    1. Mah… forse chiamarsi Maiani facilita. Per i neutroni fratti di Carpinteri, Strain ha rifiutato di pubblicare i commenti nonostante abbia una sezione apposta. E non sono serviti i ricorsi al publication integrity officer della Wiley, quanto alle risposte del direttore… da antologia.

  3. @ocasapiens
    Non vorrei dare un dispiacere a Krivit, ma uno dei commenti fatti da Maiani et al. riguardano la completa assenza in una delle formule di WL&S del termine psi modulo quadro, per cui l’elettrone potrebbe stare su Marte, il protone sulla terra e aversi ancora l’interazione elettrodebole. I valorosi WL&S in una loro pubblicazione successiva ne prendono atto (non possono negare un errore così clamoroso) e sono d’accordo con la bacchettata, però Maiani et al. non capiscono la differenza tra plasma e… cito a memoria.
    Patetici.

    1. Giancarlo,
      non capiscono la differenza tra plasma e…
      che detto da tre dilettanti di plasma physics è da rimmel!
      Guarda, nella recensione ho messo il link al paper di Fisch e Sung sulla presunta pycno-fusion nel presunto plasma di Mizuno. Avevano già demolito tutto, poi Maiani et al. possono anche frammentare i cocci per far vedere l’inettitudine di WL&S, ma per spirito didattico – o per far divertire i ragazzi come Antonello Polosa a Natale.

I commenti sono chiusi.